Di Vincenzo Ciccone
Il quindicesimo successo passa per il tie-break con Pomigliano
Così come all’andata i campani costringono i rossoblù ad arrivare al quinto set
Primato confermato per i campobassani
Maniscalco: «Superato un ostacolo ostico»
ELISA VOLLEY POMIGLIANO 2
ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3
(20/25, 20/25, 25/23, 25/19, 11/15)
ARBITRI: Caronna (Palermo) e Binaglia (Chieti).
Quindici successi in altrettante gare, una maratona di oltre due ore e mezza ed un’affermazione all’ultimo respiro così come all’andata quando arrivò un exploit al tie-break. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso si confermano al vertice della classifica del girone G della serie B maschile di pallavolo, uscendo al meglio dal catino del PalaFalcone di Pomigliano d’Arco con un successo fondante in prospettiva del mese di marzo che attenderà i rossoblù.
Il servizio, all’insegna del fattore ‘Z’, è la chiave di volta dell’avvio imperiale dei rossoblù: la quindicesima in altrettante gare. Nel primo set il turno dai nove metri del regista Zanni (con tanto di tre ace) riesce a spaccare la contesa, portando sino al 25-20 di chiusura parziale. Nel secondo set con tanto equilibrio sino al diciottesimo punto (con un avvio che come nel primo round sembrava sorridere ai campani), è Zanettin con due ace – uno di potenza e l’altro d’astuzia – che allontana i diavoletti mandando in confusione i padroni di casa e andando a prendersi il parziale col medesimo punteggio della prima frazione.
Da arma letale a dannazione, i sette errori dalla linea dei nove metri nel terzo set fanno impantanare i rossoblù che sono costretti a cedere il passo per un’incollatura nel terzo set dopo un avvio horribilis (6-1 con richiesta di time-out da parte di coach Maniscalco). L’abbrivio del quarto parziale fa ancora dannare i ‘diavoletti’ che frangente dopo frangente si riportano sotto. Nuovamente però il Pomigliano riprende margine e riesce a scavare un solco che consente ai campani di centrare il tie-break, così come era avvenuto in occasione del match d’andata (stavolta non con un andamento alterno, ma risalendo dal 2-0 di passivo).
Così come all’andata, il quinto set è quello del grande coraggio per i ‘diavoletti’ che partono subito forte e – al cambio di campo – girano sull’8-4. Pomigliano si riavvicina a due lunghezze (7-9), ma i rossoblù che ritrovano anche il centrale agnonese Stefano Diana, sprintano nuovamente andando sul 12-8 e poi avendo cinque match point sul 14-9 con (alla terza opportunità) Rescignano che chiude i conti (15-11).
«Abbiamo superato un ostacolo non da poco. Rischiavamo di pagare dazio nel terzo set per un paio di errori banali, ma siamo stati bravi a non disunirci e a rientrare con lucidità al tie-break dopo un giusto approccio. Grande merito va dato a Pomigliano che ha dimostrato d’essere una formazione in salute contro cui tutti potranno avere delle difficoltà. Noi ora abbiamo superato quest’incrocio e manteniamo il primato con un punto di margine su Genzano con la possibilità di poter decidere pienamente del nostro destino. Vedremo quale sarà il cammino sino allo scontro diretto e quali le evoluzioni».
Sabato il ritorno alla ‘Montini’ per sfidare il sestetto ciociaro del Paliano.