26 Aprile 1986 – 26 Aprile 2011
26 Aprile 2011
Buon Viaggio, Pietro!
28 Aprile 2011
Mostra tutto

Regalo Pasquale

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Non Bastava Quanto Successo A Natale?

Su segnalazione di Marco Frosali, a me comunicata il giorno di Pasqua, oggi, anche per rientrare meglio nella routine, voglio occuparmi dell’ennesima bravata dei “soliti noti” che, probabilmente durante la settimana santa, hanno voluto dare il meglio di sè, all’altezza di Largo Castello.

Lampione: Ripreso Da Largo Castello

Certo, un bello spettacolo, da offrire magari ai turisti che approfittando delle vacanze pasquali, avessero voluto preferire Gambatesa ad altre mete.

Passi, (e non dovrebbe), l'”intelligente” azione di questi bastardi; un pò più di attenzione, invece, avrebbero dovuto avere coloro che di Gambatesa si vantano, e su Gambatesa, o sul suo decoro, vivono, abitanti della zona in primis.

Al di là di tutto però, a me preme rimarcare un fatto che sembrerebbe secondario ma che tale non è, se si considera la propria ed altrui sicurezza qualcosa di primario.

Lampione: Ripreso Da Via Del Carminale Di Sotto

Se guardi questa seconda foto, sicuramente trarrai gli stessi pensieri scaturiti dalla mia mente malata.
Vedi quella pietra, (o cantone, che dir si voglia)?
Te l’immagini se improvvisamente lo stesso masso si sganciasse dalla struttura in metallo che costituiva il lampione distrutto e, senza nulla significare, cadesse in testa a qualcuno che si trovasse di strada proprio sotto quel lampione?

Mi domando e Ti domando:
Dovremmo stare a piangere per la morte di questo sfortunato “qualcuno”?

O Dio! se il “qualcuno” fosse proprio chi ha fatto quel danno, personalmente più che a piangere, penserei a dare una festa, alla faccia di quell’imbecille!
Ma a parte questo, quanto dovremmo sopportare il “lavoro” del “solerte magistrato” che in seguito volesse “indagare”?
insomma: perché all’immondizia si dovrebbe aggiungere immondizia?

E non dare la colpa agli spazzini!

Sì, perché come puoi notare, neanche il risultato di tale danno, quello fatto in terra, è stato rimosso; forse serve per le indagini di cui sopra?

In definitiva:

Se un cittadino si lamenta perché nel proprio vicolo l’illuminazione pubblica è insufficiente viene tacciato di essere inutilmente querulo, poi, dove a qualcun’altro fa più comodo, s’installano bei lampioni, utili però, solo a chi ne desidera la distruzione.

Alla faccia dell’uguaglianza di trattamento fra cittadini!