BASKET FEMMINILE, AMICHEVOLE. PER LA MOLISANA MAGNOLIA 2o TEST CONTRO OXYGEN ROMA
24 Febbraio 2024
TORNA IN LIBRERIA LA SILLOGE POETICA DI STEFANO LABBIA – “GLI ORARI DEL CUORE”
24 Febbraio 2024
Mostra tutto

Due Prestigiosi Riconoscimenti Per Vinicio D’Ambrosio

Di Scripta Manent

Vinicio D’Ambrosio, autore del saggio “LA GIUSTIZIA IN ITALIA. IL SISTEMA MOLISE”, lo scorso 17 febbraio ha ricevuto a Chieti il prestigioso «Premio Sandro Pertini 2024 per la giustizia».

LA GIUSTIZIA IN ITALIA. IL SISTEMA MOLISE

Il riconoscimento assume un significato particolare in quanto attribuito nel segno e nel ricordo di un grande presidente e questo non può che essere motivo d’orgoglio per D’Ambrosio, individuato e premiato insieme a personalità di rilievo del mondo dell’imprenditoria, della magistratura, del giornalismo, della cultura e dell’associazionismo.

«Il volume è un j’accuse nei confronti della giustizia in generale e di quella molisana in particolare. L’autore rivolge le sue critiche, non soltanto all’indirizzo della magistratura e dei suoi arcinoti mali (progressione automatica delle carriere, scarsa produttività, corporativismo diffuso, mancanza di effettive valutazioni professionali e psicoattitudinali durante l’attività professionale, logiche correntizie e dunque raccomandatizie, dilaganti, ingiustificato sentimento di superiorità etica che si contrappone ad una spiccata propensione al “peccato”, ecc. ecc.), ma anche all’avvocatura popolata da moltissimi iscritti agli albi professionali e da pochissimi Avvocati. Segnaliamo questo volume perché consente di incunearsi nei gangli della vita di una Regione non sempre al centro dell’attenzione nazionale».