40 ANNI IRCCS
23 Febbraio 2024
CAMPOBASSO: Riparte “Sport Di TUTTI – Parchi”
23 Febbraio 2024
Mostra tutto

REGIONE MOLISE: Notizie Del Giorno

Di Michele Simiele

Regione Molise

1°: SEDUTA CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE ASSEMBLEE LEGISLATIVE DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME. – Il Presidente Quintino Pallante ha partecipato ieri alla seduta plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

Nel corso della riunione plenaria che si è tenuta nell’Aula Consiliare del Consiglio regionale della Toscana a Firenze, sono state rinnovate i vari organi della Conferenza.

Coordinatore è stato eletto Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio.

Il Presidente Pallante è stato invece eletto componente del Comitato di Coordinamento.  Allo stesso Presidente è stato anche affidato l’incarico di responsabile dei rapporti con i Corecom di tutte le regioni.

Il Presidente Pallante ha commentato positivamente gli incarichi ricevuti “che rappresentano -ha detto- sicuramente, oltre che un riconoscimento per la mia persona anche e soprattutto un gesto d’attenzione per il Molise e per la sua Assemblea legislativa”.

Il Presidente poi  ha voluto sottolineare l’importanza della delega ai rapporti con tutti i Corecom delle regioni -per la prima volta assegnata ad un Presidente del Molise- “che permetterà -ha sottolineato- anche al nostro Comitato regionale per le comunicazioni di ricevere benefici da un confronto a livello nazionale su azioni e iniziative comuni, oltre che dallo scambio di buone pratiche, (che già certamente il Comitato opera, ma che potranno trovare ulteriori elementi,) occasioni e possibilità d’apertura e rafforzamento”.

2°: SEDUTA UFFICIO DI PRESIDENZA. – L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, su proposta del Presidente Pallante, ha deliberato all’unanimità l’istituzione di un Comitato per il 60° anniversario dell’istituzione della Regione Molise.

Il Comitato, si legge nel deliberato, è un organismo consultivo e propositivo, con il compito di predisporre il programma ed il calendario delle iniziative e delle manifestazioni da realizzare per la celebrazione dei sessant’anni dall’istituzione della Regione Molise che la Presidenza del Consiglio regionale s’appresta ad organizzare ai sensi dell’art. 26 della legge regionale n. 4 del 2019. Lo stesso Comitato, la cui partecipazione sarà a titolo gratuito, resterà in carica fino alla chiusura delle celebrazioni.

Faranno parte del Comitato, le cui attività verranno coordinate dal Presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante: il Presidente della Giunta regionale; Pasquale Passarelli; Luigi Robusto; Rossella Ferro; Massimo Di Risio; un Consigliere regionale di maggioranza; un Consigliere regionale d’opposizione; l’ex Presidente della Giunta regionale Enrico Santoro; l’ex Presidente del Consiglio regionale Antonio D’Ambrosio.

3°: SEDUTA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO. – Presieduta da Quintino Pallante si è tenuta nella mattinata la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari per la programmazione dei lavori del Consiglio regionale.

Il Presidente Pallante ha condiviso con i vari Capigruppo l’opportunità di raccogliere l’impegno assunto nella scorsa adunanza dell’Assemblea e quindi d’inserire al primo punto all’ordine del giorno della prossima seduta dell’Assise, prevista per martedì 27 febbraio, un atto d’indirizzo, proposto dal Consigliere Greco e che vede  come primo firmatario il Presidente del Consiglio ed i vari Consiglieri regionali di maggioranza e minoranza, per il sostegno della candidatura della città d’Agnone a Capitale italiana della Cultura 2026.

Il Presidente Pallante, quindi, in considerazione del licenziamento da parte della prima Commissione della proposta di legge di modifica dello Statuto regionale, ha proposto, ricevendone condivisione dalla Conferenza, d’inserire la stessa pdl al secondo punto dell’ordine del giorno, dedicando all’esame e alla discussione di tale rilevante argomento il resto della seduta.