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Liste D’Attesa E Rispetto Dei Tempi: Modulo Di Richiesta Per Attivazione Percorsi Di Garanzia

Di Jula Papa

Cittadinanzattiva Molise APS

Il Piano Regionale di Governo delle Liste d’Attesa (PRGLA), in applicazione del PNLGA, ha l’obiettivo d’individuare gli elementi di tutela e di garanzia per il cittadino ed è rivolto principalmente alla promozione del principio d’appropriatezza nelle sue dimensioni clinica, organizzativa e prescrittiva, a garanzia dell’equità d’accesso alle prestazioni. “Il Piano Regionale di Governo delle liste d’Attesa, prevede altresì l’attivazione di percorsi di tutela e di garanzia per l’accesso alle prestazioni nel caso in cui al cittadino queste non vengano assicurate entro i limiti previsti dall’Azienda.

Il medico prescrittore, sia di base che specialista , sia per le prime visite che per le prime prestazioni strumentali e ambulatoriali è obbligato ad indicare una delle 4 classi di priorità
U- con un’attesa massima di 72 ore
B- con un’attesa massima di 10 giorni;
D- con un’attesa massima di 30 giorni per le visite e 60 per gli esami;
P- con attesa massima 120 giorni;

Indicazione necessaria perché mostra il periodo entro il quale la prestazione deve essere effettuata per garantire al paziente una diagnosi e una cura in tempi adeguati. – Quando in fase di prenotazione non vengono rispettati i tempi delle priorità previsti nella prescrizione il cittadino può e deve attivare i percorsi di garanzia previsti nel Piano nazionale, regionale ed aziendale per il Governo delle liste d’attesa.

Cosa bisogna fare :
1. procedere alla prenotazione
1. Accettare sempre la data di prenotazione;
2. Se la data non rispetta i tempi della priorità ( U- con una attesa massima di 72 ore; B- con una attesa massima di 10 giorni; D- con una attesa massima di 30 giorni per le visite e 60 per gli esami; P- con attesa massima 120 giorni) indicata dal medico prescrittore per l’esecuzione della prestazione il cittadino/utente deve attivare i percorsi di garanzia previsti nel PNGLA recepiti nel PRGLA e nei PAGLA.

Un diritto sancito nell’art. 3 comma 13 del d.lgs. 124 del 1998 e richiamato nel PNGLA 2019-21;
Un diritto ancora poco conosciuto e il CUP non informa.

Cittadinanzattiva Molise ha predisposto il modulo di attivazione dei percorsi di garanzia con il quale si chiede alla ASL e/o Ospedale che:
– vengano rispettati i tempi della prescrizione che in fase di prenotazione sono stati superati;
– vengano attivati tutti i percorsi di garanzia previsti dai predetti piani di Governo delle Liste d’Attesa individuando una struttura pubblica o convenzionata che eroghi la prestazione entro i tempi massimi stabiliti dalla priorità della prescrizione;
– venga, in caso di indisponibilità e sempre nel rispetto del tetto massimo previsto, effettuata la prestazione in intramoenia, senza oneri aggiuntivi salvo la quota compartecipativa del ticket, ai sensi del decreto legislativo n. 124/1998 articolo 3, comma 13;
– infine venga , in alternativa e sempre in applicazione dei rispettivi programmi attuativi aziendali del governo delle liste d’attesa , rilasciata l’autorizzazione ad effettuare la prestazione presso una idonea struttura privata convenzionata dall’azienda e/o scelta dall’utente.
Consigliamo però di attendere la risposta se si vuole la certezza del rimborso.

Il modulo, già editabile è disponibile sul sito di Cittadinanzattiva Molise nelle FAQ Liste d’attesa. Attraverso lo Sportello di Ascolto e tutela di Cittadinanzattiva presso l’Ospedale Cardarelli di Campobasso, è possibile avere informazione, orientamento e tutela.