Amore Dopo Amore
19 Febbraio 2024
Venafro: Ladri In Azione
19 Febbraio 2024
Mostra tutto

REMOTE SENSING IN AGRICOLTURA E ZOOTECNIA

Di Cesare Scalabrino

Coldiretti Molise

Proseguono gli incontri didattici in azienda sulla trasformazione digitale in agricoltura e zootecnia inseriti nel progetto Agrismart. Le ultime due azioni dimostrative, in ordine di tempo, sono state tenute la scorsa settimana all’interno di due aziende agricole, rispettivamente di Campomarino e Trivento.

Gli incontri hanno vista la partecipazione di numerosi imprenditori agricoli molisani che hanno potuto osservare ed apprendere varie tecniche di precisione per la produzione agricola e d’allevamento, sempre nel rispetto dell’ambiente, finalizzate all’ottimizzazione del loro lavoro. Tecniche (è stato sottolineato nel corso degli incontri) che consentono agli imprenditori di monitorare e gestire le loro coltivazioni e allevamenti in modo accurato e mirato, massimizzando così i rendimenti. Il tutto avviene grazie ad una gestione puntuale delle risorse, come ad esempio l’acqua, i fertilizzanti e i pesticidi. Infatti, grazie a sensori d’ultima generazione, gli agricoltori possono avere, in tempo reale, le variazioni sulla salute delle piante, la presenza d’infestanti o malattie e le condizioni del terreno così da consentire loro di applicare i trattamenti solo dove e quando sono necessari, riducendo gli sprechi e minimizzando l’impatto ambientale.

Per quanto riguarda la zootecnia, invece, il remote sensing si concretizza con l’uso di sensori e tecnologie utili a raccogliere dati sugli animali e sul loro ambiente. Una delle sue principali applicazioni è il monitoraggio del benessere animale. I sensori possono infatti rilevare segnali di stress, malattie o lesioni nei capi attraverso la raccolta di dati sul loro comportamento, la temperatura corporea e altri parametri fisiologici, consentendo agli allevatori d’intervenire tempestivamente in caso di necessità, creando un giusto equilibrio tra produttività e sostenibilità.