Di Stefano Venditti E Vincenzo Cimino
Domani mattina la campionessa paralimpica Oxana Corso incontrerà gli studenti molisani al PalaUnimol
Incontrare una campionessa paralimpica che nell’ultima edizione dei giochi a cinque cerchi di Londra 2012 ha vinto ben due medaglie d’argento sui 100 e 200 metri.
E’ questa la grande opportunità che il Cip Molise e la Provincia di Campobasso daranno agli studenti molisani.
L’incontro con la campionessa di atletica leggera Oxana Corso rientra nel progetto “Io vado di corsa… e tu?” , progetto che vuole dimostrare come lo sport sia uno straordinario strumento d’integrazione e inclusione sociale dei diversamente abili.
La manifestazione si svolgerà domani mattina, a partire dalle ore 9.30, presso il PalaUnimol in via Gazzani a Campobasso.
Nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella sala del consiglio della Provincia di Campobasso sia il presidente De Matteis sia l’assessore Colacci hanno fortemente sottolineato l’elevato valore sociale dell’iniziativa che vede l’Ente di via Roma tra i principali sostenitori.
«Con questo progetto che abbiamo voluto fortemente come Cip Molise abbiamo voluto dimostrare che lo sport può essere una grande occasione di rinascita per i portatori di handicap che attraverso l’attività sportiva possono superare le proprie paure e le proprie difficoltà, mettendo in risalto tutto il loro potenziale di atleti prima e di persone dopo – ha dichiarato il presidente Perrella -».
«Programmare ed investire su simili progetti e iniziative rende possibile la crescita totale dell’intera regione visto che i principali fruitori sono le giovani generazioni e gli studenti in particolare.
Questi incontri come quello programmato per domani mattina sono portatori di elevazione culturale che renderà sicuramente migliori i nostri giovani – ha detto il presidente del Coni Molise Guido Cavaliere -».
Alla conferenza stampa era presente, tra gli altri, anche la dottoressa Mascaro dell’Inail Molise.
«Dal 1960 l’Inail collabora fattivamente con il Cip nazionale per la promozione dell’attività sportiva per i disabili.
Da sempre abbiamo intravisto nello sport un volano d’inclusione e integrazione ed è per questo che ci siamo attivato un protocollo d’intesa con il Cip Molise dal quale è nata una squadra di basket in carrozzina che milita nel campionato nazionale di serie B.
Siamo oltremodo favorevoli e sostenitori di progetti come quello che andrà in scena al PalaUnimol affinché il maggior numero possibile di disabili molisani si possano avvicinare allo sport, agonistico e non, a 360 gradi».