Di Monica Surace
Domani alle ore 11:30, sul parquet del PalaAssi a Trani, farà il suo esordio la formazione molisana del Ferentinum Club Baskin. Si tratta della prima giornata d’andata del Campionato Interregionale Puglia-Molise.
Grande attesa per la compagine di coach Umberto Anzini che dopo l’importante exploit in Coppa Italia nella scorsa primavera, ha tutta la voglia di iniziare nel miglior modo possibile quest’ennesima esperienza.
Esordio casalingo, invece, domenica 25 febbraio, alle ore 11:00 contro la formazione del Baskin Foggia. L’evento presso la palestra del Centro Sportivo Scolastico “S.Pertini” in Via Trivisonno a Campobasso.
Si ricorda che il Ferentinum Club, insieme alla Cooperativa Sociale “Il Granello di Senape”, è attualmente l’unica realtà molisana in quest’ambito, benché esistano già altre adesioni all’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) al quale fa capo la disciplina del Baskin. È il caso di Termoli, Castel di Sangro ed Isernia. Una tale realtà darebbe vita ad un campionato tutto molisano nonostante la presenza della squadra abruzzese.
Il Baskin oggi conta ben 180 società iscritte con oltre 5.000 tesserati ed è forse la disciplina sportiva adattata più inclusiva nel panorama delle attività paralimpiche. La particolarità è che questo sport vede il coinvolgimento simultaneo d’atleti normodotati e disabili in un contesto agonistico e dinamico entusiasmante ed appassionante .
Da non perdere quindi questa valida occasione di sport ed inclusione.