San Valentino: La Festa Di Ogni Cretino
14 Febbraio 2024
UniMol E Asrem Per La Promozione Della Salute E Prevenzione Delle Malattie Cardiovascolari
14 Febbraio 2024
Mostra tutto

Perle Dal Fronte

Di Ouday Ramadan

RISATE A NON FINIRE CON LA SAYEDDA ALOULA (FIRST LADY) ASMA AL ASSAD

San Valentino: Siria, 14 febbraio 2016. – Da noi, la festa degli innamorati viene onorata da sempre dal fidanzato che omaggia la futura sposa con un mazzo di fiori; tutto questo, fino all’avvento del consumismo occidentale. Prima di raccontarvi questo divertente episodio però, al fine di comprendere l’ilarità generale che ne è scaturita, occorre fare altre premesse. A farne le spese sono stati i due ragazzi più educati e rispettosi e soprattutto i più taciturni della delegazione italo-siriana.

D. è un ragazzo romano tendenzialmente taciturno, silenzioso quasi, dotato però di un forte vocione dal marcato accento romanesco. Molto educato, non ha mai mancato di rispetto a nessuno.

E. è anche lui romano, ed è un tipo che non passa inosservato, in quanto possiede una carrozzeria di pettorali e bicipiti da far invidia a qualunque palestrato. Anche lui è un ragazzo sempre educato e gentile, molto rispettoso.

Fatte queste premesse, torno all’aneddoto. Al termine dell’incontro, la Sayedda Aloula Asma Al Assad ci concede l’onore di essere fotografati insieme a lei. Facciamo prima una foto di gruppo, con tutta la delegazione italo-siriana al completo. Poi lei ci concede di fare anche le foto singolarmente, lei con ognuno dei delegati. Una volta scattata la foto tutti insieme, ci dividiamo in due gruppi, uno a destra e l’altro a sinistra e attendiamo in fila il nostro turno per essere immortalati. Io cerco di spronare il gruppo a fare presto. Capirete, con trenta delegati prima di finire ne passerà di tempo. Chiamo per nome i convenuti e li invito ad avvicinarsi per la foto. Io ho intenzione di rimanere per ultimo, in modo da dire, sottovoce e lontano dagli altri, una cosa in confidenza alla Sayedda Aloula.

Io e Asma Al Assad

Passano i minuti, le foto vengono scattate. Un paio di coppie, una di marito e moglie e un’altra di fidanzati, chiede di poter fare la foto ‘coppia unita’ con la signora Assad e le due coppie vengono prontamente accontentate.

Ad un certo punto, s’avvicinano all’Ospite sia D. che E., uno dalla fila di destra, l’altro da quella di sinistra. In quel preciso momento, una vocina interiore mi dice che Asma Al Assad non avrebbe rinunciato a fare una battuta. Mentre sono lì che penso questa cosa, la Signora Asma conferma il mio pensiero e le sue parole mi precedono. Con aria di burla chiede ai due ragazzi: “Siete fidanzati”? Tutta la platea scoppia a ridere insieme a chi aveva espressa la battuta. Per le risate, non riuscivamo nemmeno a salutarci e congedarci.

Inutile dire che una volta usciti dal Palazzo Presidenziale, abbiamo preso in giro D. e E. dicendo loro: “Ormai il vostro fidanzamento è ufficiale, la Sayedda Aloula in persona lo ha celebrato!!!”.

P.s.: A quanto ne so, sia D. che E. sono eterosessuali.

Semplicemente, per gentilezza e per non arrecare troppo disturbo alla signora Assad, approfittando troppo del momento messo da costei a disposizione, i due ragazzi volevano accelerare i tempi; ma la storiella meritava davvero di essere raccontata!!!