Di Sandra Antonelli
Nasce a Venafro la Banca del Tempo Molise- il cerchio blu . Essa è una libera associazione nel cui ambito si organizzano scambi di prestazioni e servizi valutati in base al tempo impiegato per realizzare le attività oggetto degli scambi .
Si tratta di istituto di credito di tipo particolare: le transazioni sono basate sullo scambio di tempo anziché di denaro.
Il ” correntista ” ha un proprio libretto di assegno ed un conto corrente personale nel quale vengono depositate le ore del tempo impiegate a realizzare attività a favore di altri ” correntisti”.
In questo senso la Banca del Tempo Molise si colloca nell’ambito di un sistema di economia solidale , sia per uno scambio locale , sia perché ispirata alla ricerca di forme di mercato alternativo e nel tentativo di realizzare una integrazione tra la sfera economica , relazionale e sociale.
Sabato 13 Aprile 2013 alle ore 16,00 presso la Biblioteca Comunale di Venafro(IS), l’Associazione Banca del Tempo – il cerchi blu-, presenterà la BdT in un clima di solidarietà circolare.
www.bancadeltempomolise.org
Banca Del Tempo Molise – Il Cerchio Blu