Il Barile Raschiato
12 Aprile 2013
Presentazione A Venafro Della Banca Del Tempo
12 Aprile 2013
Mostra tutto

TUFARA: Consiglio Comunale Monotematico, Sabato 13 Aprile

Di Giuseppe Faioli (Consigliere Comunale del Comune di Tufara)

Tufara: Fortezza Longobarda

“La fortezza che vorrei”, si terrà sabato 13 aprile il Consiglio Comunale monotematico aperto ai cittadini.

Invito

Durante l’assise saranno discusse le numerose proposte presentate dai cittadini sul miglior utilizzo della Fortezza Longobarda.

Giunge al termine la prima fase dell’iniziativa “La Fortezza che vorrei”.
L’iniziativa nata per valorizzare la Fortezza Longobarda di Tufara, negli scorsi mesi è stata diffusa e pubblicizzata attraverso vari canali: manifesti, lettera cartacea e creazione di una mailing list.
Agli interessati è stato inviato il questionario ed il regolamento dell’iniziativa sia attraverso una busta, sia via internet su facebook.
Inoltre è stato creato su questo social network un gruppo al quale hanno aderito circa 450 membri, i quali sono stati costantemente aggiornati su questa iniziativa e sul quale è stato animato un dibattito sul futuro della fortezza ricco di suggerimenti ed idee.
L’iniziativa inoltre è stata molto presente anche su vari quotidiani locali e siti web di informazione.

Molti i cittadini che hanno voluto esprimere la loro idea al riguardo e hanno indicato quale per loro è la più adatta soluzione di utilizzo del castello tra quelle già proposte (Sede Museale – Area per rassegne teatrali, musicali e cinematografiche – Polo per esposizione e mostre di prodotti artigianali ed enogastronomici – Centro congressi, convegni, meeting ed eventi – Sede per esposizioni temporanee di pittura, fotografia e scultura – Area per cerimonie e servizio catering).
Ma l’aspetto che ha dato valore aggiunto all’iniziativa è stato offerto dalle tante libere proposte che sono state date dai cittadini.
E proprio per fare un’analisi delle risposte date e per tracciare le priorità da porre in essere per raggiungere l’obiettivo di un pieno utilizzo della fortezza, i consiglieri comunali Giuseppe Faioli e Gianna Iaconianni che si sono occupati di trarre un bilancio della partecipazione all’iniziativa, hanno richiesto al Sindaco di convocare una seduta monotematica aperta del Consiglio Comunale che si terrà sabato 13 aprile 2013 durante la quale la cittadinanza, oltre ad assistere alla seduta, sarà invitata ad effettuare istanze e proposte per la buona riuscita dell’obiettivo che l’amministrazione comunale si è preposto di conseguire.

All’ordine del giorno del Consiglio convocato in sessione Straordinaria in prima convocazione, in seduta pubblica alle ore 16:00, ed in seconda convocazione, alle ore 17:00 dello stesso giorno, presso la sala Consiliare verranno discussi i seguenti argomenti: ci sarà la presentazione della relazione sulla prima fase dell’iniziativa “La Fortezza che vorrei” e dibattito sul tema della valorizzazione della fortezza; la presentazione ed approvazione del Regolamento relativo all’utilizzo della fortezza Longobarda di Tufara; la mozione per dare una soluzione all’utilizzo della sala della Fortezza.