Di Vittorio Venditti
Normale Routine
Con Adeguate Ricompense
E’ Festa Per Tutti
La vivacità di un luogo la si può misurare anche dall’ufficialità e soprattutto dal numero delle notizie date. Dunque, se si volesse verificare tal parametro a Gambatesa, basterebbe accedere al sito istituzionale del ‘Muinicipio’ e verificare direttamente lo stato di mosciore che più passa il tempo, più aumenta in proporzionalità inversa allo spopolamento che si tenta d’arginare… vedi in basso. Per ora, in breve e non potrebbe essere altrimenti, ecco il poco di valido, recuperato questa settimana sul sito di cui sopra perché per le strade del borgo regna sovrana la ‘tranquillità’ per non dire la morte che se non agisce è per mancanza di materia prima da sottrarre.
1°: Normale Routine. – questa è data dalla delibera di giunta n 9 che permettendo la “VERIFICA SCHEDARIO ELETTORALE: GENNAIO 2024”, conferma il dato sullo spopolamento ed il fatto che per trovare gente che poi bisognerà anche vedere se andrà a votare si deve far affidamento su chi vive all’estero. Bella prospettiva!
2°: Con Adeguate Ricompense. – Non per chi dovrebbe votare, ma per coloro che già son ‘sistemati’, ecco la delibera di giunta n 11, “APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA, LA COSTITUZIONE E LA RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE, DI CUI ALL’ART. 45 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 36/2023”. Nulla di nuovo sotto il sole!
3°: E’ Festa Per Tutti. – Sì, almeno in teoria perché poi all’atto pratico bisogna anche vedere fino a che punto convenga venire a Gambatesa nonostante i richiami di sirene stonate a colpi di maidunate adeguatamente addomesticate. Comunque, siccome tutto è basato sul magna-magna e ciò va visto in funzione di chi organizza, non certo di chi arriva, ecco in soccorso la delibera di giunta n 10 che in bella vista al centro dell’odierno trittico di scartoffie che lasciano il tempo che trovano, presenta il “BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ CULTURALI IN FAVORE DEGLI ITALO-DISCENDENTI NEL MONDO DA ATTUARE IN OCCASIONE DEL “2024 – ANNO DELLE RADICI ITALIANE” -NOMINA RESPONSABILE DEL PROGETTO E DEL REFERENTE PER L’ACCESSO AGLI ATTI PER LA RICERCA GENEALOGICA SUL TERRITORIO”. Visto che alla fine si tratterà di fare quattro maidunate programmate alla bisogna, per risparmiare tempo e cercar di salvare la faccia, si potrebbe passare direttamente il cerino all’apposita associazione che dice di vivere tutto l’anno in funzione del primo giorno di questo e la situazione si risolverebbe praticamente senza colpo ferire.
O Il ‘Pasto’ E’ Riservato Ad Altri?
E Per Oggi E’ Tutto.