Di Vittorio Venditti
Politica Espansa: 1a Parte
In tanti credono che la politica sia solo l’arte di derubare chi lavora per campare a sbafo, organizzata e portata avanti esclusivamente nelle cosiddette ‘sedi istituzionali’, rigorosamente in minuscolo per palese ed incommensurabile disprezzo verso questi ‘enti’.
Ampi sono gli orizzonti anche uscendo dal ‘rotto stivale’ però per imbattersi in quella savana composta da altre ‘realtà’ che se spesso meritevoli, in gran parte sono figlie delle precedenti mangiatoie e s’adeguano di conseguenza.
Parlando ad esempio di farmaci poco o addirittura mal studiati e per questo pericolosi, si può scoprire un sedativo che da una sessantina d’anni, seppur ritirato dal commercio, agisce con i suoi più che visibili effetti collaterali in molte persone che spesso vengono ignorate dall’opinione pubblica. Si tratta della Talidomide che somministrata in confezioni variamente denominate, alla stessa stregua degli odierni vaccini anti-coviddi, ha provocata nelle donne in gravidanza la nascita di bambini con malformazioni agli arti, deficit tutt’ora poco considerato come particolare.
Lo scorso dicembre, una nota trasmissione notturna della radio ammiraglia del servizio pubblico ne ha parlato dettagliatamente come se la cosa avvenisse di giorno. In tanti sono intervenuti in quel contesto e sembrava che l’avvento del Natale per quelle persone fosse foriero di notizie confortanti dal punto di vista legislativo e clinico in tema.
Qualcuno Ne Ha Sentito Più Parlare?