Di Giovanni Carugno
Alta formazione scientifica, innovativa e internazionale, con tema centrale “Sostenibilità e contaminazioni nel mondo della ricerca”, torna protagonista mercoledì 24 gennaio, con la seconda edizione, UniMol PhD Expo 2023 – 2024, l’evento organizzato dalla Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi del Molise.
Giovani dottorande e dottorandi saranno pronti a presentare le loro analisi, studi e le sorprendenti attività di ricerca svolte, originali, avanzate e innovative, in una giornata davvero significativa che inizia a tracciare il loro futuro da studiose e studiosi e per di più durante un’importante vetrina accademico-istituzionale, oltre che di partecipazione e di condivisione con il contesto socio-economico, culturale e territoriale.
Una giornata in cui il focus centrale sarà la Sostenibilità e contaminazione nel mondo della ricerca, durante la quale si approfondiranno tematiche d’ampio respiro e di particolare attualità e rilevanza, dove futuri ricercatori e future ricercatrici condivideranno, nelle loro esposizioni, il loro lavoro con prospettive diverse: dalle aree tecnico-scientifiche e biomediche, a quelle umanistico-letterarie, economiche e giuridiche.
Ad arricchire questa seconda edizione di UniMol PhD Expo una mostra espositiva allestita all’interno degli spazi (tra le aule “Antonio Genovesi” e “Franco Modigliani”) del II Edificio Polifunzionale di Via Francesco De Sanctis a Campobasso, dove sarà possibile prendere visione degli oltre 120 poster scientifici che illustreranno gli studi, le analisi e le prospettive derivate dai percorsi di dottorato di questa nuova generazione di ricercatrici e ricercatori. Un’opportunità unica per il nostro territorio per entrare in contatto con le attività di UniMol e per dare risposte alle molteplici problematiche dell’eco-sistema imprenditoriale e degli enti territoriali anche rispetto alle nuove sfide del PNRR, dove soprattutto la ricerca rappresenta il vero driver della crescita e dello sviluppo di una regione e di una nazione.
All’appuntamento, a partire dalle ore 9:00 nell’Aula Magna di Ateneo in Via Francesco de Sanctis a Campobasso, interverranno il Rettore Luca Brunese, Stefania Scippa, Prorettore con delega al dottorato di ricerca, Giuseppe Maiorano, Coordinatore del dottorato in tecnologie e biotecnologie agrarie, e Francesca Di Virgilio, Coordinatore del dottorato in diritto ed economia. Il variegato programma vedrà susseguirsi diversi appuntamenti: focus group e riconoscimenti di percorso. Momento centrale sarà la lectio magistralis di Lelio Iapadre – professore d’economia applicata e Prorettore e delegato per lo sviluppo sostenibile all’Università de L’Aquila – dal titolo “Sviluppo sostenibile e apertura internazionale: il contributo delle università alla giustizia sociale e ambientale”.
A conclusione dell’intera giornata ancora un’altra novità d’eccezione: alle 18.30, si torna in Aula Magna per il concerto dell’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, diretta dal maestro Lorenzo Castriota Skanderbeg e con l’esibizione del Baritono solista Giuseppe Altomare e la voce recitante Daniela Terreri.