Di Vittorio Venditti
Per Fortuna Che Non Piove!
Vita Eterna
Le Elezioni S’Avvicinano
Facendola davvero breve, stanotte a Gambatesa ha fatto finta di piovere. In attesa che gli elementi collaudino il ‘lavoro’ di anni, ecco quanto partorito dal locale ‘Muinicipio’ in quest’ultimo periodo, tolte un paio di chicche utili per i prossimi giorni.
1°: Per Fortuna Che Non Piove! – Se davvero venisse giù quanto disposto da Giove Pluvio, ci sarebbe da ridere nel constatare come finirebbe quanto ‘prodotto’ in questi anni a proposito dell’arginare frane che più che fisiche sono politiche. Lo si desume leggendo la delibera di giunta n 3, “DECRETO MINISTERO DELL’INTERNO DEL 8 NOVEMBRE 2023. PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA PER LA RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO, ANNO 2024, PER SPESE DI PROGETTAZIONE – INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO DAL RISCHIO IDROGEOLOGICO IN VIA SAN NICOLA – APPROVAZIONE DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE” e la delibera di giunta n 4, “DECRETO MINISTERO DELL’INTERNO DEL 8 NOVEMBRE 2023. PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA PER LA RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO, ANNO 2024, PER SPESE DI PROGETTAZIONE – INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO DAL RISCHIO IDROGEOLOGICO DEL VALLONE IACOVILLI – APPROVAZIONE DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE” che con l’aiuto di chi poi dice ‘d’abbassare le tasse’ dà quanto ne deriva, da quegli aumenti per risolvere problemi già saldati dalla divina provvidenza.
2°: Vita Eterna. – E’ l’augurio diretto a chi riceverà l’assegnazione di quanto nella delibera di giunta n 5, “CONCESSIONE CIMITERIALE RELATIVA ALLA CELLETTA CINERARIA N.8”. Ora bisognerebbe capire l’interesse che l’utente avrà e quanto di conseguenza devolverà in ossequi a chi poi pretenderà il ringraziamento in tema, ma questa è un’altra storia.
3°: Le Elezioni S’Avvicinano. – Questo è l’ennesimo caso nel quale i ‘sinistri’ devono a loro volta ringraziare i ‘maldestri’. A breve a Gambatesa s’andrà alle urne (con la speranza per molti d’emulare quanto disposto dal contenuto della delibera di cui al precedente punto) e bisogna costituire un contenitore d’esche da lanciare per riuscire a catturare voti. Lo si fa ad esempio mediante la delibera di giunta n 6 che invoglia in tal senso con per oggetto: “MODIFICA PIANTA ORGANICA VIGENTE FINALIZZATA ALLA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICATO DALLA PRES. DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPART. PER LE POLITICHE DI COESIONE PROGRAMMA NAZIONALE DI ASSISTENZA TECNICA CAPACITA PER LA COESIONE 2021-2027 (CAPCOE) PRIORITA 1, AZIONE 1.1.2. ASSUNZIONE DI PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO.”. Sembra d’esser tornati alla vecchia Democrazia Cristiana, senza però l’anticipata produzione di ‘soldati per la patria’. Quindi: a che pro questa ‘scelta’? Toccherà tal frutto ad almeno un’abitante residente nel borgo da sogno?
E Per Oggi E’ Tutto.