Di Stefano Saliola
Sanginario. “Sfida importante, ma non decisiva”
Una sfida importantissima in ottica salvezza. Domani pomeriggio alle ore 16 il Cln Cus Molise è atteso dal match sul campo del Canosa. I rossoblù cercano punti in prospettiva salvezza in quello che è uno scontro diretto. All’andata la squadra di Sanginario ha subita la rimonta dei pugliesi che hanno sbancato il Palaunimol di misura. Domani sarà tutt’altra partita con i campobassani decisi a portare a casa il miglior risultato possibile. A presentare la sfida è il tecnico rossoblù Marco Sanginario.
Siamo alla vigilia di una sfida importantissima, uno scontro salvezza che può valere tanto in questa chiave. Concordi?
“Sì, partita molto importante, ma non decisiva anche in virtù dei due punti di vantaggio. Chiaro però che se dovessimo riuscire a fare bottino pieno i 5 punti in più sarebbero oro”.
Una valida ragione per fare bene è rappresentata dal fatto che dovete vendicare il ko dell’andata quando avete dilapidato un vantaggio importante.
“Avendo cambiato tanto nel mercato estivo alcuni meccanismi non erano ancora oleati abbastanza e non siamo riusciti a portare a casa una partita giocata molto bene fino a pochi minuti dal termine. Cercheremo sicuramente di fare tesoro degli errori commessi”.
Il cammino è stato fino ad ora difficile anche per via della qualità del torneo di serie A2 élite. La permanenza è alla vostra portata.
“ La salvezza diretta è molto difficile, ma è alla nostra portata”.
Avete pagato dazio anche alla sfortuna che vi ha privati (a turno) di giocatori importanti. Domani ad esempio mancherà Nathan.
“Non credo alla fortuna-sfortuna, ognuno è artefice del proprio destino. Le rose vengono allestite con la consapevolezza che infortuni e squalifiche facciano parte del gioco”.
Avete inseriti nuovi elementi come Peralta, Martinez e Petrillo. Quanto potranno dare a tuo avviso?
“Più che inseriti nuovi elementi abbiamo sfoltita la rosa andando a ricercare un’identità che avevamo perduta; con queste premesse gli innesti saranno importanti se si sapranno integrare in un’identità di pensiero e di gioco”.
Vi aspetta un girone di ritorno duro, la permanenza è da conquistare in casa. Il Palaunimol dovrà essere un fortino.
“ Per poter puntare alla salvezza diretta bisognerà sfruttare ogni occasione, in casa e fuori”.