COSÌ È (SE VI PARE)
10 Gennaio 2024
MICROBIOMA
11 Gennaio 2024
Mostra tutto

Gambatesa. Ultimo Consiglio Dello Scorso Anno? Dato!

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet

Chissà Chi Lo Ha Ascoltato…

come accadeva già prima del giugno duemilaquattordici e come succederà anche in futuro perché normalmente ogni cosa viene modificata a patto che soprattutto nei piccoli borghi nulla cambi, (pure in riferimento alla presenza o meno in assemblea dei consiglieri di ‘mangioranza’ e ‘supposizione’ e per i più svariati interessi difesi più o meno legittimamente da costoro), oggi verrà presentata la gran quantità di deliberazioni consiliari rilasciata per tumulare un inconcludente anno, riflesso della politica gambatesana. C’era per altro davvero poco da sentire: l’ultimo consiglio comunale che si è tenuto a Gambatesa nel duemilaventitré è stato così inutilmente burocratico che se l’avessero pubblicato, probabilmente non avrebbe avuta comunque audience. Per tigna o come dicono i ‘bravi giornalisti’ per cronaca, di seguito verranno catalogate le dieci (sì, avete letto bene) delibere consiliari promulgate e riportate con la sola rilevazione fatta sopra perché quegli ‘scritti’ non hanno bisogno d’altro commento, ne dell’enfatizzazione del relativo oggetto, se non in tre casi.

Gambatesa

Dunque, ecco a voi la delibera di consiglio n 20, la delibera di consiglio n 21, la delibera di consiglio n 22, la delibera di consiglio n 23, la delibera di consiglio n 24, la delibera di consiglio n 27 e la delibera di consiglio n 28 che confermano il detto che la politica locale non si svolge per l’appunto in consiglio. Diverso è quanto è stato tentato di nascondere tra le inutilità per i più, scartoffie che verranno riprese una ad una a seguire.

Si parte da quanto già trattato a proposito della rapina imposta dalla regione Molise a partire da quest’anno. A Gambatesa la questione è regolata dalla delibera di consiglio n 26, “ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF – ANNO 2024. DETERMINAZIONE ALIQUOTA E SOGLIA DI ESENZIONE”. Siccome però le disgrazie non vengono mai sole, il tutto è stato anticipatamente ‘condito’ mediante la delibera di consiglio n 25 che propone come oggetto: “NUOVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU). DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE PER L’ANNO 2024”. Senza voler minimamente influenzare i quattro lettori di questo giornale, verrà lasciata tal disamina al loro personale libero arbitrio; sommessamente però verrà altresì riproposto l’audio di quanto enfatizzato in tema di ‘abbassamento di tasse a Gambatesa’ nel comizio antecedente la prima elezione a sindaca da chi ora sta per concludere la sua seconda legislatura. ‘Ai ‘postumi’ l’ardua sentenza’, scrisse chi di lettori ne dichiarò a suo favore cinque.

L’altra situazione capitata ob torto collo alle terre incolte locali è ripresa dalla delibera di consiglio n 29 che chiudendo per ora il ciclo di ‘chiacchiere di facciata’ che anche Gambatesa deve subire anno per anno, propone come cosa che non verrà ascoltata da chi che sia, le seguenti sei righe che fungono da oggetto: “ISTANZA DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI V.I.A. AI SENSI DELL’ART. 23 DEL D.LGS 152/2006 E SS.MM.II. – PROGETTO PER LA COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DI UN IMPIANTO EOLICO COMPOSTO DA N. 8 AEROGENERATORI DI POTENZA UNITARIA PARI A 6,6 MW, PER UNA POTENZA COMPLESSIVA PARI A 52,8 MW, DENOMINATO “CESEPIANO” NEI COMUNI DI TUFARA E GAMBATESA E DELLE RELATIVE OPERE DI CONNESSIONE ALLA RTN SITE NEI COMUNI DI RICCIA E CERCEMAGGIORE – DETERMINAZIONI”. Dell’argomento chi scrive ne ha trattato circa un mese fa senza alcuna pretesa di risolvere una situazione già decisa laddove si conta.

Per Fortuna Che Qui Se Ne ‘Parla’ A Ridosso Di Chi ‘Canta’!