BASKET, COPPA ITALIA FEMMINILE. I #FIORIDACCIAIO AFFRONTANO I QUARTI DI FINALE
6 Gennaio 2024
FUTSAL, A2 ELITE. Il Cln Cus Molise Non Muore Mai: Punto D’Oro Contro La Futura
6 Gennaio 2024
Mostra tutto

Calcio: Quando I Dilettanti Incontrano I Campioni

Di Luca Giordano

In questa fine settimana ‘calcistica’ i maggiori campionati europei sono fermi (tranne che in Italia dove si gioca regolarmente) per dare spazio alle coppe nazionali. Tra le tante partite in programma, saltano all’occhio gli avversari di Real Madrid e Psg che saranno impegnati su campi di quarta categoria, rispettivamente contro l’Arandina ed il Revel.

Post Ufficiali Arandina e Revel

I blancos di mr. Ancelotti, Bellingham, Modric e Vinicius questa sera giocheranno ad Aranda de Duero, cittadina di poco più di trentamila anime a nord della Spagna. La squadra locale non ha una grande storia, visto che ha sempre militato tra la terza e la quarta serie spagnola e perciò stasera scriverà la pagina più importante affrontando in casa (stadio El Montecillo con capienza di soli seimila posti a sedere) i campionissimi del Real Madrid.

Stessa sorte è capitata al piccolissimo club di sesta serie francese, il Revel che domani affronterà in casa propria, in una partita da dentro o fuori, la squadra transalpina più forte e ricca degli ultimi tempi ossia il Psg di Mbappe. Revel, piccolo comune francese di diecimila persone con lo stadio municipale che conta appena mille posti, ha dovuto prendere in prestito il campo da rugby della vicina Castres perché la sua struttura sportiva è troppo piccola per ospitare un evento di tale portata.

Sogni pallonari che in Italia non avverranno mai, con un circuito calcistico chiuso alle compagini che portano più incassi, dove la squadra più forte gioca sempre in casa. Eppure la piccola Cremonese lo scorso anno è arrivata in semifinale di coppa Italia, dimostrando che se si dessero opportunità ai club cosiddetti ‘minori’, potrebbero nascerne belle sorprese.