Perle Dal Fronte
27 Dicembre 2023
RISORSE IDRICHE: SERVONO INTERVENTI RAPIDI ED EFFICACI PER FRONTEGGIARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI
27 Dicembre 2023
Mostra tutto

Inizia OFF XI, La Rassegna Teatrale Di Autori Molisani

Di INCAS Produzioni

INCAS Produzioni

Questa sera tornerà OFF per l’undicesima edizione, presso i locali dello “Spazio Sfuso”, in piazza Gabriele Pepe a Campobasso. Lo spettacolo che apre la manifestazione sarà il monologo di Carla Vitantonio ??? ??????? ????? ?? ???????.

“Sono emigrata nel 1997 -scrive l’autrice nelle note di presentazione dello spettacolo- come la maggior parte dei miei coetanei e come molti di loro non sono più tornata a casa. Io non lo so, sinceramente, non lo so, cosa ognuno di noi si è portato dietro, non lo so, cosa ognuno di noi ha conservato di quella terra, ma parlando con i vecchi compagni di scuola e gli amici di un tempo torna spesso fuori il ricordo di una terra dell’infanzia, in cui la realtà delle cose si mescolava felicemente all’immaginario e all’incomprensibile, in cui un lupo mannaro aveva la stessa dignità e tangibilità di un prete o di un sindaco comunista e le giornate erano lunghe, infinite, antiche come le case attorno a noi”.

Si è scelto d’incominciare l’edizione numero undici della rassegna il 27 dicembre, nel giorno in cui si celebrano i sessant’anni dalla costituzione della Regione Molise con uno spettacolo che tratta il tema dell’emigrazione da questa terra, per testimoniare quanta qualità (anche artistica) ci sia tra i molisani, nonostante moltissimi abbiano dovuto scegliere d’andar via per cercare occasioni di vita e di lavoro. “OFF” da oltre un decennio si propone di mettere in evidenza le capacità di scrittura teatrale degli autori molisani (in questi anni sono stati circa quaranta i partecipanti) a dimostrazione del fatto che in Molise si può e si deve puntare sulla cultura!

Nelle prossime settimane la rassegna proseguirà con altri tre spettacoli: il 10 gennaio sarà il momento di William Mussini con il suo “2039, la mia ora di libertà”, interpretato da Maria Teresa Spina, all’Auditorium Giovannitti; il 17 gennaio Giulia De Felice presenterà, con Simone Amoruso e Massimo Ciocca, “Love rights” nei locali dello Zeppelin pub; il 24 gennaio Luca Di Tommaso chiuderà “OFF XI” con “Attimi di Eterno… e tutto cominciava” insieme a Bianca Mastromonaco, nuovamente nell’auditorium della ex GIL.