V^ FESTIVAL DEL DIRITTO
23 Dicembre 2023
CUS MOLISE: SI E’ CHIUSO IL 2023 DELLA GINNASTICA ARTISTICA
24 Dicembre 2023
Mostra tutto

Sacra Famiglia – Famiglia Sacra

Di Vittorio Venditti
(Foto), Fu Salvatore Di Maria

Per Chi Ancora Ci Crede

Lontani sono i tempi nei quali chi scrive, aiutato da chi fu ritenuto amico, rifletteva intorno alla Famiglia per eccellenza.

La Sacra Famiglia, del 25 dicembre 2011

In quel tempo… (dodici anni fa, non certo un paio di millenni a dietro anche se sembrerebbe tale il periodo trascorso) dopo varie e tristi vicissitudini spesso forzosamente vissute, risultava ancora plausibile il credere in un insieme forzato come quello denominato ‘famiglia’, imposto dalle religioni ritenute ‘moderne’ e naturalmente schifato poi dai più, già dopo la prima, fallimentare esperienza.

Come tradizione vuole, stanotte prossima una Famiglia ‘allargata’ e definita ‘Sacra’ sta per mettere al mondo un figlio di madre sicura. Nei tempi e nei luoghi, queste famiglie si sono allargate in ogni senso (perdendo però la sacralità della famiglia più famosa) fino a scoppiare sotto l’ombrello del garibaldino ‘si fa, ma non si dice’ che (ripreso) ricorda l’ipocrisia calcistica di circa un secolo fa a proposito della nazionale italiana di Vittorio Pozzo i cui componenti, per preservare le forze, non potevano andare a prostitute, ma lo facevano regolarmente perché l’uomo deve peccare per venir perdonato e magari premiato. Questo ‘si fa, ma non si dice’, spesso porta alla disgregazione di quella ‘famiglia’ composta perché ‘se non lo fai, sei preda della solitudine e dello scherno popolare’, senza volersi assoggettare alla realtà che quel Dio che si fa uomo e dovrebbe nascere stanotte (salvo proroghe) ha creati gli uomini ben divisi dai propri simili come avviene per ogni specie vivente che poi s’accoppia per riprodurre altre ‘solitudini’ che ripercorrono il ciclo che madre natura gestisce. S’arriva dunque alle ‘corna’ che se si vuole (per dirla con Alberto sordi nel film ‘in nome del popolo sovrano’ di Luigi Magni) “… nun so’ poi tutto quel male che se pensa! …”, soprattutto se si tiene conto di quella naturale individualità che neppure le religioni possono eliminare, piaccia o no ai gestori del potere che deriva da queste truffe democraticamente imposte da sempre.

Dunque, quella famiglia sublimata nel prossimo Evento, se fino a qualche tempo fa veniva obbligatoriamente imposta e normalmente smentita sottobanco, oggi è ufficialmente nulla se non direttamente disgregata dal decadimento dell’ipocrisia di fondo che fino ad oggi l’ha tenuta per così dire ‘unita’ e che grazie a quella ‘Via’ che porta alla ‘Verità’ e di conseguenza alla ‘Vita’, proprio per questo se Dio vuole morirà, lasciando spazio a quella sana libertà d’azione che potrebbe anche riportare ad un insperato, quanto desiderato ripopolamento derivante dall’evitare d’ingerire per tutto il periodo di permanenza su questa terra la solita minestra riscaldata a vantaggio di più imprevedibili e per questo desiderate ‘pietanze’ magari inattese.

Per Questo E Solo Per Questo: Buon Natale!