Di Vittorio Venditti
Doni Natalizi Muinicipali: Ultimi Scampoli?
Con ‘Prelievi’?
Parlando Di Morti
Prima di passare alle poche ‘chiacchiere di facciata’ provenienti dal presepe gambatesano per eccellenza, va detta qualcosa a proposito di quanto non trattato da questo telematico, fatto segnalato a chiunque in tutte le salse ed eseguito praticamente sotto casa di chi scrive, rendiconto che verrà evitato come la peste per ovviare in anticipo a problemi che potrebbero sorgere da tal pubblicazione, in quanto le foto (pur trasmesse dal “Segreto Di Pulcinella”, ma cestinate con rammarico) riguardano minori che se per la Legge potrebbero venir mostrate a fregio di bambini e ragazzi che meriterebbero tal trattamento, saranno ignorate perché nell’edizione precedente della manifestazione in tema, c’è stata gente autoctona che avrebbe voluto fortemente metter bocca in tal servizio, pretendendo che chi aveva descritto l’evento fosse sceso a compromessi con la politica locale, cosa ovviamente, oltreché necessariamente scansata. Considerato che Gambatesa è anche questo, si taglia il problema alla radice e non se ne parli più anche perché se far del bene gratuitamente vuol dire dover sentirsi infastiditi, ciò non è nei progetti di chi sa come difendersi da tal sciacallaggio. Tutto ciò per non parlare del concerto ‘sconcertante’ eseguito in precedenza, le cui registrazioni, arrivate alla presente redazione, una volta ascoltate, sono state ritenute improponibili per rispetto della più elementare decenza, assunto che tra i quattro lettori di questo giornale vi sia chi capisce di musica e s’offenderebbe irrimediabilmente dopo aver dovuto sorbirsi tali sconcezze propinate come esibizioni. Gambatesa, paese da sempre di suonatori, in ogni casa è presente almeno uno strumento musicale, tanto da poter avere il vanto di essere più fornito questo paese di un conservatorio sia pur importante, è ridotto a chiamare musicisti da fuori, soggetti che per altro non si sentono suonare in un’orchestra basata sì, sul dilettantismo scolastico, ma praticamente muta se si fa eccezione per chi, locale discente e insegnante non residente nel borgo da sogno, sovrastavano l’intera banda in tutti i sensi:
V E R G O G N A!!!!!!!
Passando ai pochi fatti:
1°: Doni Natalizi Muinicipali: Ultimi Scampoli? – Tra i tanti sotto forma di determinazioni, ecco la delibera di giunta n 118, “CONTRIBUTI ASSISTENZIALI ANNO 2023” che parla da sola.
2°: Con ‘Prelievi’? – In questo caso, a far da pezza è la delibera di giunta n 119, “PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA ORDINARIO E DI CASSA 2023”, vedi precedente.
3°: Parlando Di Morti. – E’ brutto dire così proprio a Natale, ma se si parla di capodanno a Gambatesa, (sarà fatto in prossimità di tal evento nei dettagli), non è possibile esprimersi diversamente e poi verrà chiarito ancora una volta il perché. Per ora, spazio alla delibera di giunta n 120 che propone per oggetto l’“EROGAZIONE CONTRIBUTO PER 324^ EDIZIONE “I MAITUNAT DI GAMBATESA”. “… VISTA l’istanza di concessione di sostegno economico, pervenuta dall’associazione culturale“I Maitunat” in data 10.11.2023 acquisita al n.9780 di protocollo, per le attività relative alla324° edizione de “I MAITUNAT di GAMBATESA” con allegato programma e prospetto dei costi; …”, (tremilacinquecento euro da spartirsi tra i soliti noti?), le maidunate, quando la tradizione era ancora viva, si facevano gratuitamente e non solo da queste pagine in tal senso. Ma se ne riparlerà a tempo debito come già annunciato sopra.
E Per Oggi E’ Tutto.