Stagione Teatrale 2023/2024: Domenico Iannacone Al Savoia Per “Che Ci Faccio Io Qui – In Scena”
15 Dicembre 2023
La Ricerca UniMol All’Auditorium Unità D’Italia Di Isernia
16 Dicembre 2023
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

Piano Anti Che?
Monnezza, Sempre Monnezza
Qui, Tutto Gratis!
Tranne Che L’Area Camper

Dopo l’attesa ‘notizia’ ripresa e maltrattata ieri, tornano le brevi, soprattutto dal presepe che già in festa da tempo, sta elargendo gli ultimi regali di Natale. Ecco il sunto di quest’ultimo periodo.

Gambatesa

1°: Piano Anti Che? – e’ quello che viene naturale chiedersi con l’attuale situazione climatica, invernale fino ad un certo punto. Va però messa in conto la delibera di giunta n 116, “PIANO ANTINEVE STAGIONE INVERNALE 2023/2024” che si spera faccia vincere ancora e comunque una ditta gambatesana perché almeno il regalo (se Dio farà nevicare) sarà sensato.

2°: Monnezza, Sempre Monnezza. – E’ un altro dei ‘ritornelli’ più citati nell’archivio di questo telematico. Oggi torna in auge a causa della delibera di giunta n 117 che con un oggetto che fa deliberazione a sé avverte: “P.N.R.R. M2C1 INVESTIMENTO 1.1: REALIZZAZIONE NUOVI IMPIANTI DI GESTIONE RIFIUTI E AMMODERNAMENTO DI IMPIANTI ESISTENTI. “DECRETO MINISTERIALE N. 396 DEL28.09.2021. LINEA DI INTERVENTO A – MIGLIORAMENTO E MECCANIZZAZIONE DELLA RETE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI. PROGETTO SERVIZIO E FORNITURA / LAVORI DENOMINATO “CIVITAS IN ENVIRONMENTAL EVOLUTIONS”. APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO”. Già il nome (latino/inglese) una monnezza. Chissà il resto!

3°: Qui, Tutto Gratis! – e’ la conclusione alla quale anche qualche detrattore nel tempo è arrivato. Trattasi di quanto espresso nel corpo della determina n 501, “RILEGATURA DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE DI CONSIGLIO E DETERMINE ANNI VARI. DETERMINA A CONTRARRE, AFFIDAMENTO DIRETTO E IMPEGNO DI SPESA”. “… VISTO il preventivo di spesa del 14/12/2023 n. 514, acquisito al prot. comunale n.10916 in data 15/12/2023, fornito dalla ditta (omissis) che per la rilegatura in n. 33 volumi delle Delibere e determinazioni comunali, ha richiesto il prezzo complessivo di €.874,50 oltre IVA del 22%; …” una migliaiata di lussuosissimi ‘euri’ che si poteva destinare a qualcosa di più serio e magari afferente l’amministrazione digitale con un congruo risparmio anche di spazio fisico. Per altro va aggiunto che tal esborso va a favore di soggetti non gambatesani. Le scartoffie in questione, (già comunque disponibili qualora non rimosse anche sul sito istituzionale del locale ‘muinicipio’), se richieste a gambatesanews.it (come fatto anche da gente cui più che inviare i documenti si sarebbe dovuto sparare a volontà) a partire dal duemiladodici, vengono passate in formato digitale, quindi non inquinante ne foriero di sprechi di carta e soprattutto di pubblico danaro. Si sta allestendo altro lavoro giustappunto per passacarte?

Locandina Area Camper Dal Gruppo Facebook Dell’Associazione Culturale I Maitunat

4°: Tranne Che L’Area Camper. – L’invito è a soffermarsi sulle modalità di pagamento per la fruizione di questo spazio locale, tanto osannato, tanto fotografato, tanto deserto:
“L’area Camper di Gambatesa si affaccia, con un’ampia vista panoramica, sulla sottostante vallata del Torrente Tappino e sull’antico tratturo Lucera-Castel di Sangro. È ubicata nei pressi dello stadio comunale ‘G. Venditti’ a pochi passi dal centro storico e dal Castello Di Capua.
– Mettendo ogni mappa che dio propone, lo si saprebbe già. –
Nelle vicinanze si trovano un piccolo parco giochi per bambini, bar, tabacchi, edicola, alimentari, panificio, ristorante.
– Generalmente popolati alla stessa stregua del luogo pubblicizzato. –
L’area Camper dispone di circa 12 posti. L’area è videosorvegliata e munita di illuminazione notturna.
I servizi disponibili sono: carico acqua, energia elettrica, scarico, wifi, area pic-nic.
Disponibile anche una mini isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti.
– Ora Arriva Il ‘Bello’: –
L’utilizzo tramite tessera sanitaria è gratuito e attivabile richiedendo l’accesso in Comune oppure mediante apposito modulo da inviare agli indirizzi:
areacampergambatesa@gmail.com e comunegambatesa@comune.gambatesa.cb.it.
– Davvero? –
La sosta nell’area prevede il pagamento tramite app Easypark. La tariffa del primo giorno è di 8 euro (più commissione Easypark del 15%), mentre per i giorni successivi la tariffa è di 3 euro (più commissione Easypark del 15%).
– ALLA FACCIA DELLA GRATUITA’!!! –
Per info contattare il Comune di Gambatesa in orario d’ufficio al numero 0874.719134 o via mail agli indirizzi areacampergambatesa@gmail.com e comunegambatesa@comune.gambatesa.cb.it.”
Ecco Perché Lì Non C’E’ Quasi Mai Nessuno.

E Per Oggi E’ Tutto.