Di Vittorio Venditti
Piano Anti Che?
Monnezza, Sempre Monnezza
Qui, Tutto Gratis!
Tranne Che L’Area Camper
Dopo l’attesa ‘notizia’ ripresa e maltrattata ieri, tornano le brevi, soprattutto dal presepe che già in festa da tempo, sta elargendo gli ultimi regali di Natale. Ecco il sunto di quest’ultimo periodo.
1°: Piano Anti Che? – e’ quello che viene naturale chiedersi con l’attuale situazione climatica, invernale fino ad un certo punto. Va però messa in conto la delibera di giunta n 116, “PIANO ANTINEVE STAGIONE INVERNALE 2023/2024” che si spera faccia vincere ancora e comunque una ditta gambatesana perché almeno il regalo (se Dio farà nevicare) sarà sensato.
2°: Monnezza, Sempre Monnezza. – E’ un altro dei ‘ritornelli’ più citati nell’archivio di questo telematico. Oggi torna in auge a causa della delibera di giunta n 117 che con un oggetto che fa deliberazione a sé avverte: “P.N.R.R. M2C1 INVESTIMENTO 1.1: REALIZZAZIONE NUOVI IMPIANTI DI GESTIONE RIFIUTI E AMMODERNAMENTO DI IMPIANTI ESISTENTI. “DECRETO MINISTERIALE N. 396 DEL28.09.2021. LINEA DI INTERVENTO A – MIGLIORAMENTO E MECCANIZZAZIONE DELLA RETE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI URBANI. PROGETTO SERVIZIO E FORNITURA / LAVORI DENOMINATO “CIVITAS IN ENVIRONMENTAL EVOLUTIONS”. APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO”. Già il nome (latino/inglese) una monnezza. Chissà il resto!
3°: Qui, Tutto Gratis! – e’ la conclusione alla quale anche qualche detrattore nel tempo è arrivato. Trattasi di quanto espresso nel corpo della determina n 501, “RILEGATURA DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE DI CONSIGLIO E DETERMINE ANNI VARI. DETERMINA A CONTRARRE, AFFIDAMENTO DIRETTO E IMPEGNO DI SPESA”. “… VISTO il preventivo di spesa del 14/12/2023 n. 514, acquisito al prot. comunale n.10916 in data 15/12/2023, fornito dalla ditta (omissis) che per la rilegatura in n. 33 volumi delle Delibere e determinazioni comunali, ha richiesto il prezzo complessivo di €.874,50 oltre IVA del 22%; …” una migliaiata di lussuosissimi ‘euri’ che si poteva destinare a qualcosa di più serio e magari afferente l’amministrazione digitale con un congruo risparmio anche di spazio fisico. Per altro va aggiunto che tal esborso va a favore di soggetti non gambatesani. Le scartoffie in questione, (già comunque disponibili qualora non rimosse anche sul sito istituzionale del locale ‘muinicipio’), se richieste a gambatesanews.it (come fatto anche da gente cui più che inviare i documenti si sarebbe dovuto sparare a volontà) a partire dal duemiladodici, vengono passate in formato digitale, quindi non inquinante ne foriero di sprechi di carta e soprattutto di pubblico danaro. Si sta allestendo altro lavoro giustappunto per passacarte?
4°: Tranne Che L’Area Camper. – L’invito è a soffermarsi sulle modalità di pagamento per la fruizione di questo spazio locale, tanto osannato, tanto fotografato, tanto deserto:
“L’area Camper di Gambatesa si affaccia, con un’ampia vista panoramica, sulla sottostante vallata del Torrente Tappino e sull’antico tratturo Lucera-Castel di Sangro. È ubicata nei pressi dello stadio comunale ‘G. Venditti’ a pochi passi dal centro storico e dal Castello Di Capua.
– Mettendo ogni mappa che dio propone, lo si saprebbe già. –
Nelle vicinanze si trovano un piccolo parco giochi per bambini, bar, tabacchi, edicola, alimentari, panificio, ristorante.
– Generalmente popolati alla stessa stregua del luogo pubblicizzato. –
L’area Camper dispone di circa 12 posti. L’area è videosorvegliata e munita di illuminazione notturna.
I servizi disponibili sono: carico acqua, energia elettrica, scarico, wifi, area pic-nic.
Disponibile anche una mini isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti.
– Ora Arriva Il ‘Bello’: –
L’utilizzo tramite tessera sanitaria è gratuito e attivabile richiedendo l’accesso in Comune oppure mediante apposito modulo da inviare agli indirizzi:
areacampergambatesa@gmail.com e comunegambatesa@comune.gambatesa.cb.it.
– Davvero? –
La sosta nell’area prevede il pagamento tramite app Easypark. La tariffa del primo giorno è di 8 euro (più commissione Easypark del 15%), mentre per i giorni successivi la tariffa è di 3 euro (più commissione Easypark del 15%).
– ALLA FACCIA DELLA GRATUITA’!!! –
Per info contattare il Comune di Gambatesa in orario d’ufficio al numero 0874.719134 o via mail agli indirizzi areacampergambatesa@gmail.com e comunegambatesa@comune.gambatesa.cb.it.”
Ecco Perché Lì Non C’E’ Quasi Mai Nessuno.
E Per Oggi E’ Tutto.