Di Giovanni Carugno
L’Università degli Studi del Molise, in occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, per iniziativa della Cattedra di Pedagogia generale e di Storia della scuola e delle istituzioni educative – Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, con la collaborazione del Ce.S.I.S. e il Museo della scuola e dell’educazione popolare, domani alle ore 11:00, nell’Aula Magna dell’Ateneo, a Campobasso, ha organizzato l’incontro seminariale – introdotto dalla prof.ssa Serena Sani (UniMol) – dal titolo “Don Milani.1923-2023 100 anni dalla nascita”.
La giornata, aperta dagli indirizzi augurali e di saluto delle autorità accademiche, vede l’intervento di Roberto Sani, professore ordinario di Storia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Macerata, dal titolo Don Milani del mito e don Milani della storia. Appunti sulla personalità e sulla testimonianza del priore di Barbiana. L’intervento di chiusura della sessione mattutina sarà a cura di mons.Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Boiano.
La decisione di dedicare un seminario all’opera e alla visione educativa di don Lorenzo Milani nasce non soltanto dalla volontà di fornire un contributo alle celebrazioni avviate in tutt’Italia per ricordare la sua figura a cent’anni dalla nascita, ma anche di ispirare il lavoro di formazione delle nuove generazioni d’insegnanti affinché sull’esempio del priore di Barbiana s’impegnino contro tutte le forme di diseguaglianza e d’emarginazione ancora purtroppo presenti nella nostra società.
L’evento celebrativo proseguirà nel pomeriggio alle ore 16:00 in collaborazione con la scuola primaria “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo «Igino Petrone» di Campobasso. Ai saluti istituzionali del Direttore del Ce.S.I.S e del Museo della Scuola e dell’Educazione Popolare, prof. Alberto Barausse e del Dirigente scolastico dell’I.C. Petrone, prof. Giuseppe Natilli, seguirà il percorso didattico destinato agli alunni e alle alunne della scuola primaria “Don Milani”, dal titolo:Al di là del muro: l’esperienza di Don Milani.