Di Vittorio Venditti
Natale S’Avvicina?
La situazione è sempre più statica: Gambatesa dorme e sogna, ma non produce (nemmeno più le tanto vituperate ‘chiacchiere di facciata’), nonostante tentativi più o meno non si sa bene se sinistri ovvero maldestri di far sembrare ciò un vanto da offrire a chi dovrebbe far visita alla ‘salma’. Dal sito che si auto-ritiene ‘voce ufficiale’ del borgo da sogno non viene pubblicato nulla (tolte le solite periodiche regalie ad amici e compari) e se questa è la voce ufficiale è tutto dire.
Dalla strada poi, (intesa esclusivamente come Via Nazionale, Appula, ma soprattutto Sannitica), non volendo, ieri mattina verso le dieci, venerdì, giorno di mercato, quindi di socializzazione tra gli abitanti del paesello (che forse si erano riuniti nel più allegro cimitero) è stato obbligatorio osservare e di conseguenza considerare l’eterno ed esclusivo andare a spasso, ozio di sparuti soggetti sicuramente nemmeno tanto anziani e certamente d’ambo i sessi, venuti qui da terre latinoamericane per un anno e poi via verso l’agognata pensione italiana senza aver mai lavorato nel ‘bel paese’, alla faccia di chi, italianamente, si preoccupa del poterci arrivare a quella quiescenza.
Per il resto, è scarsa anche l’eco di quanto arriva tra pseudo-preparazioni di ciò che una volta era il locale capodanno e rifiniture del genere che ormai non eccitano più nemmeno il più assatanato e disperato di coloro che ancora ritengono quella rimanenza di trapasso di data qualcosa di gambatesano, per cui è meglio non parlarne (per ora) perché si cadrebbe nella più ‘rossa’ e ‘partecipata’ depressione.
Tra prolungamenti d’eterni lavori su strade non di competenza comunale e rifacimenti di arterie (anemiche) di pertinenza gambatesana, tutto si risolve a questo e non si sa nemmeno bene se tal storia potrà essere utile per la collettività. Ecco dunque l’unica scartoffia degna di nota che è stata messa in Rete non questa, ma addirittura la scorsa settimana perché per il resto, davvero, tutto tace.
La delibera di giunta n 114, tratta per l’appunto di “REALIZZAZIONE INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI. ATTO DI INDIRIZZO E NOMINA RUP”, chiacchiera da ‘muinicipio’ che se farà lavorare qualche gambatesano, sarà l’unico valido regalo per il buon nome del paese perché per il resto, se tutto verrà portato a termine per tempo, sarà davvero funzionale giustappunto da Natale a Santo Stefano, nella migliore delle ipotesi.
E Per Oggi E’ Tutto.