Di Nadia Fracca
POTATURA DELL’OLIVO
METODO COLP
di Leonardo Imbimbo
Il Metodo COLP (Conoscenza, Osservazione, Lettura, Potatura) è una forma d’allevamento cespugliata piramidale dove ogni parte di pianta dialoga in equilibrio con le altre.
Sviluppato in anni di sperimentazione con l’obiettivo di mantenere, migliorare e rendere maggiormente performanti gli scenari olivicoli tradizionali, il metodo fonde varie forme d’allevamento e di tecniche, una delle sue caratteristiche è di associare alle tecniche di potatura la legatura di parti della pianta.
Indice. – Conoscenza – Osservazione – Lettura – Suddivisione della pianta in zone – Potatura di produzione – Potatura di riforma – Potatura di allevamento.
Dettagli
I Edizione
€ 40,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5645-5
Pagine 216 – formato 22,5 x 22,5 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it – www.edagricole.it
Autore. – Leonardo Imbimbo è agronomo. Libero professionista, dopo numerose esperienze nel settore dell’assistenza tecnica agronomica, è fra i titolari di uno studio associato del ramo che opera in un’ottica di sviluppo rurale sostenibile, in concomitanza con l’applicazione dei dettami previsti dall’agricoltura 4.0 e la tutela ambientale garantita da metodi di coltivazione Biologica e Biodinamica.