BASKET, B FEMMINILE. ONDA VERDE: 3o SUCCESSO CONSECUTIVO PER LA MOLISANA MAGNOLIA
26 Novembre 2023
‘Un Lampo Di Follia’: Brano Dedicato Alle Donne Vittime Di Violenza
26 Novembre 2023
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

Ecologismo Solitario
Turismo Delle Radici
Per Cui Ci Si Prepara
Spingendo La Natalità
In Modalità ‘Digitale’

Mentre è chiaro al mondo che Gambatesa è ormai alla frutta e non solo per merito di “Gugliemo Josa e il frutteto sperimentale”, (così è scritto all’albo pretorio del ‘muinicipio’ alla ‘Foto news 604’ e così viene riferito da questo giornale), con ventiquattro ore di ritardo per merito di una ‘giornata’ della quale già oggi nessuno più si ricorda e se lo fa è perché ancora non viene sepolta l’ennesima vittima di tal argomento, ecco quel poco di presentabile sputato dal presepe in perenne allestimento in loco con il consiglio di soffermarsi sul punto quattro che mostra in coda una gradita sorpresa (per così dire ‘sportiva’) che si attendeva da troppo tempo.

Gambatesa

1°: Ecologismo Solitario. – Sì perché un incontro che è stato più che pubblicizzato anche a Gambatesa sul canale Telegram della capanna, come visibile nella foto seguente:

Locandina Assemblea Popolare

stando a varie fonti tra le quali un servizio della RAI TGR Molise che chi scrive si è rifiutato di estrarre, (tanta è l’inutilità di tal lavoro), l’incontro in questione, da ‘assemblea popolare’ si deve esser trasformato in assemblea di quattro gatti, in quanto non c’era nessuno oltre agli addetti ai lavori.

Campo Eolico

Comunque da quel nulla è derivata la delibera di giunta n 112, “PROCEDURA V.I.A. ART. 23 D.LGS. 152/2006 E S.M.I. RELATIVA AL PROGETTO DI UN IMPIANTO EOLICO DENOMINATO”LUCE” – si noti la fantasia nel creare il nome dell’impianto – COSTITUITO DA N. 12 AEREOGENERATORI – si direbbe aerogeneratori – PER UNA POTENZA COMPLESSIVA PARI A 86,4 MW E RELATIVE OPERE DI CONNESSIONE ALLA RTN, DA REALIZZARSI IN LOCALITÀ LOIE NEL COMUNE DI RICCIA (CB). PROPONENTE LUCE EOLICA S.R.L- ATTO D’INDIRIZZO PER FORMULAZIONE OSSERVAZIONI E ADEMPIMENTI CONSEGUENTI.”, scartoffia che nonostante chi l’ha redatta ha ben dimostrato che non sa neppure di cosa parli, (aereogeneratori…), chiarisce bene il perché buttare millecinquecento euro, soldi provenienti dalle tasche dei contribuenti gambatesani per un problema che riguarda Riccia. Poi c’è chi s’arrabbia per aver letto che si è detto ‘no, no, no! No, no, no: VIC-CIA NO. Pecché la donna viccia, regala tutto a Riccia; la donna viccia non la voto, no!’, qui l’origine di quanto riproposto da chi per altro è contro quella forma d’impianto, stante la possibilità di costruire sistemi come quanto proposto a seguire, operante già da anni in Danimarca e buona parte del nord Europa:

Impianto Offshore Danimarca

Qui però è Molise e si sa: il Molise non esiste. Perché dovrebbe contare non sapendo cantare?

2°: Turismo Delle Radici. – Altro modo per affittare in nero qualche seconda casa come sta già accadendo in questo periodo anche a Gambatesa? Si vedrà; per ora va preso atto di quanto disposto dalla delibera di giunta n 113, “PRESA D’ATTO DELLA LETTERA DEL VICE PRESIDENTE MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALEON ANTONIO TAJANI IN MERITO AL PROGETTO ” TURISMO DELLE RADICI; DELLA ADESIONE DEL COMUNE AL PREDETTO PROGETTO E DELLA COSTITUZIONE DEL COMITATO TEMPORANEO DI SCOPO PER IL SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO: “TURISMO DELLERADICI: INDIRIZZI.” che con un titolo pieno di ripetizioni e cinque pagine da non leggere, dice qualcosa che probabilmente non è chiara nemmeno a chi ha scritto questo papiello.

3°: Per Cui Ci Si Prepara. – Ad ogni buon conto, soprattutto in prossimità di quello che una volta era il ‘Santo Natale?, ecco la determina n 459, “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE INTERNE E MANUFATTI ACCESSORI – DETERMINA A CONTRARRE, IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO” che di buono afferma almeno che si permette di lavorare a gente di Gambatesa, si spera sobria. A buon intenditor… poche ‘cariole’.

4°: Spingendo La Natalità. – In questo caso senza dare il pane ai locali e ciò è messo nero su bianco dalla determina n 448 che propone come oggetto l’“AFFIDAMENTO SERVIZIO GESTIONE ASILO NIDO COMUNALE (MICRO NIDO – ANNO EDUCATIVO 2023-2024). DETERMINA A CONTRARRE E IMPEGNO DI SPESA”. C’è però anche in questo caso il risvolto comico che riprendendo quanto già trattato in coda alle precedenti ‘brevi’, aggiunge la notizia imposta dalla determina n 461, “ASILO NIDO COMUNALE (MICRO NIDO). AMMISSIONE DI NUOVA DOMANDA.”: Tufara accorcia le distanze portando il risultato sul tre a due ancora in favore di Gambatesa. Il borgo da sogno farà la fine della sua mono-sportiva che però ieri ha vinto uno a zero col castelmauro e per questo è venuta giù la neve? Avranno messi in campo i pulcini? I Dettagli A Domani!

5°: In Modalità ‘Digitale’. – I pargoli ospitati presso il locale ‘Micro Nido’ in tutti i sensi, forse avranno l’onere e l’onore di fruire dei moderni servizi Migliori che il ‘muinicipio’ di Gambatesa sta predisponendo per farsi campare, atteso che questa sia l’unica ragione dell’esistenza di tali impegni. Della prossima realtà parla la determina n 462, “INTERVENTO PNRR – 1.4.3 “ADOZIONE APP IO” – M1C1PNRR INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEANEXTGENERATIONEU – CUP: G41F22001950006. ATTO DI RICOGNIZIONE MODIFICA PROGETTO.” che già parte male dovendo modificare un progetto, cosa che chiarisce (se mai ce ne fosse stato bisogno) la capacità progettuale di chi governa questa disgrazia denominata Gambatesa. Fortuna vuole che esista ancora la possibilità di trattare le estorsioni oggetto del contendere mediante cartaceo perché risulta davvero arduo e per questo si fatica non poco a fidarsi di chi pretende danaro, ma non sa ancora bene come chiederlo, figurarsi come rilasciare le ricevute di null’altro a pretendere.

E Per Oggi E’ Tutto.