Di Stefano Venditti
Nasce un nuovo binomio vincente sotto il segno del gruppo sportivo Fiamme Azzurre: Stefano Ciallella e Annalisa Minetti fanno registrare il nuovo record italiano sugli 800 metri
I campionati italiani indoor di atletica leggera che si sono svolti ad Ancona sorridono a due grandi amici del Cip Molise.
Grazie ad un protocollo d’intesa stipulato tra il Cip nazionale e il gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, Stefano Ciallella, grande atleta molisano ed attuale delegato regionale Fispes per il Cip Molise, ha potuto mettere a disposizione tutto il suo bagaglio tecnico-tattico e di esperienza per una delle atlete paralimpiche più in forma del momento: Annalisa Minetti.
Sotto l’occhio vigile del tecnico delle Fiamme Azzurre Giuliano Baccani Ciallella e Minetti hanno iniziato ad allenarsi insieme dallo scorso mese di gennaio con il preciso intento di sbaragliare la concorrenza e di puntare decisamente alla qualificazione alle Paralimpiadi di Rio del 2016.
Il primo dei risultati che ci si attendeva da questo nuovo binomio è giunto, come detto, dagli Italiani indoor di Ancona.
Annalisa Minetti, con la nuova guida Stefano Ciallella, infatti non ha affatto deluso le aspettative, e tornata alle gare ufficiali dopo il bronzo di Londra, riesce a migliorare il suo vecchio record sugli 800 metri di oltre un secondo (era 2’26”56).
Dopo un passaggio regolare la Minetti si lancia negli ultimi due giri e va a chiudere in 2’25”20.
“Meglio di così non potevamo iniziare – ha dichiarato Stefano Ciallella -.
Se il buon giorno si vede dal mattino possiamo essere fiduciosi nel futuro.
Il traguardo tagliato ad Ancona deve fungere per noi come stimolo per allenarci ancora di più in maniera mirata e metodica affinché possiamo giungere ai campionati del mondo di Lione del prossimo mese di luglio in perfetta forma.
Negli 800 mondiali vogliamo e dobbiamo rivestire un ruolo di assoluti protagonisti e sono sicuro che sia io sia Annalisa faremo di tutto per dare una nuova e grande soddisfazione a tutti gli sportivi italiani”.