Di Luca Giordano
Sfondato il tetto dei venti milioni di euro incassati (prima di lei al box office 2023 meglio solo le mega produzioni hollywoodiane Barbie e Oppenheimer) il nuovo film di Paola Cortellesi ‘C’è ancora domani’ che è la sua opera prima da sceneggiatrice e regista.
La storia è nata per dare un riconoscimento morale a tutte le donne che hanno contribuito con il loro lavoro (talvolta più di un lavoro), a far risorgere questo paese dalle ceneri della guerra mondiale.
Inoltre, la Cortellesi ha fatto risaltare le barbare maniere in cui la stragrande maggioranza delle donne veniva trattata all’epoca dal marito padre e padrone (interpretato in maniera magistrale da Valerio Mastandrea) che non si faceva troppi problemi nel malmenare la moglie.
‘C’è Ancora Domani’ è un piccolo capolavoro che riporta al mitico neorealismo italiano conosciuto in tutto il mondo (anche per la scelta di uscire nelle sale in bianco e nero), recitato tremendamente bene da tutti gli attori del cast che ci riporta alla mente le dinamiche (a volte tristi) familiari di una normale famiglia del dopoguerra e soprattutto i sacrifici delle donne per affermarsi in una società prettamente maschilista che ancora oggi non valorizza il ruolo della donna in modo giusto ed equo.