Comunicato Dell’Organizzazione
Il poeta, maestro di arte moderna Gianfranco Rossodivita, è tra gli artisti selezionati per l’esposizione Nuova Edizione della BIENNALE DI MILANO che si terrà dal 24 al 28 novembre presso il Palazzo Stampa di Soncino (Via Torino,61) e alla Storica Milano Art Gallery (Via Galeazzo Alessi, 11) dove si incontrano e si confrontano i principali artisti e intellettuali contemporanei.
Curatore di quest’edizione 2023 è Salvo Nunghes, scrittore e reporter che si avvale della collaborazione di diversi illustri nomi dell’arte, della cultura storica, del giornalismo, di riviste di moda, della musica, dello spettacolo e della fotografia.
Parliamo di Vittorio Sgarbi, Paolo Liguori, Silvana Giacobini, Giordano Bruno Guerri, Alviero Martini, Mario Luzzatto Fegiz, Katia Ricciarelli, Carolyn Smith e Roberto Villa che si sono adoperati per la migliore riuscita dell’evento insieme alle autorità politiche quali il Presidente della Regione Lombardia, il sindaco della città di Milano e sconfinando in campo internazionale anche Ambasciatori e Consoli di diverse parti del mondo.
Gli artisti nazionali e internazionali in esposizione provengono da 46 paesi e sono stati appositamente selezionati per le sezioni di pittura, poesia, scultura e fotografia. Nel lungo elenco spicca e rende orgoglioso tutto il territorio, il nome di Gianfranco Rossodivita, artista polivalente che attualmente vive e lavora a Paterno di Avezzano e che ha inviato il suo lavoro per la sezione Poesia con l’opera Risvegli.
Scopo della rassegna è “spronare e invogliare le giovani generazioni ad avvicinarsi e ad appassionarsi all’arte e alla cultura”, come afferma Katia Ricciarelli e infatti, raccoglie artisti di talento all’insegna dell’amore per l’arte” diventando un evento di riferimento nel panorama artistico internazionale dove si definisce “un’ulteriore occasione per valorizzare al meglio ogni forma d’espressione artistica” e come ha affermato il sociologo Alberoni, Milano come “polo nevralgico per la divulgazione dell’arte e della cultura”.
Rossodivita infatti, vanta un’attività ben più che trentennale nel corso della quale ha prodotto sillogi di poesie – L’importanza di chiamarsi “A”, Rossopaco, Qualcosa di personale – poesie e musical nei quali ha trasposte le due opere Rossopaco, Qualcosa di personale. Si occupa anche di arti figurative.
Le ultime fatiche riguardano L’Alto Riconoscimento, per Premio Internazionale Manzoni e il Premio Internazionale d’Arte Medusa organizzato dall’Accademia Italia in Arte nel Mondo e che si terrà a Lecce, presso il Teatro Paisiello; l’Accademia, nell’ambito del Progetto “Gli echi della Magna Grecia” allestisce infatti, una collettiva d’arte degli artisti – a cui naturalmente parteciperà anche ROSSODIVITA – dall’1 al 10 dicembre e il 2 dello stesso mese procederà a consegnare agli artisti, nel corso di una cerimonia dedicata, i giusti riconoscimenti.
A Milano lo attendono giornate dense di impegni che lo vedranno protagonista insieme agli altri artisti in un serrato e costruttivo confronto sullo stato attuale delle arti.
La mostra rimarrà aperta e visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.30 e sarà visitata da personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo e da appassionati.