Di Luca Giordano
Stilata come ogni anno la classifica del Sole24Ore sulla qualità della vita delle città italiane, classifica che si articola in nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, tempo libero e turismo, reddito e ricchezza.
Come sempre accade le città del settentrione occupano i primi posti della classifica che vede in vetta la provincia di Bolzano, seguita da Milano e con Bologna che occupa l’ultimo gradino del podio. Roma migliora il suo posizionamento in classifica piazzandosi al trentatreesimo posto (lo scorso anno cinquantaduesimo), mentre la vera sorpresa è proprio Isernia che acciuffa il sessantacinquesimo posto (l’anno passato era addirittura centunesima) ed anche Campobasso risica qualche posizione passando dal ottantunesimo al settantanovesimo posto.
Chiudono la classifica occupando gli ultimi posti la triade Messina, Caltanissetta e Crotone evidenziando il profondo abisso tra nord e sud.