REPORT: La Domenica Non E’ Solo Religione… O NO!
19 Novembre 2023
Legambiente Molise Rinnova Gli Organi Associativi: De Marco Confermato Presidente
19 Novembre 2023
Mostra tutto

GINNASTICA RITMICA. CAMPIONATI GOLD: CAMPOBASSO E IL MOLISE PIENAMENTE PROMOSSI

Di Vincenzo Ciccone
(Foto), Di Maurizio Silla E Smile Photo Agency

Una quattro giorni unica che ha catalizzato su di sé l’attenzione dell’intero universo della ginnastica ritmica nazionale.

I campionati italiani gold di specialità di ginnastica ritmica organizzati dallo Sporting Bovianum hanno messo in luce Campobasso ed il ‘piccolo’ Molise nel novero della disciplina coi riflettori che sia sul PalaUnimol che presso La Molisana Arena, hanno catturato consensi, sorrisi ed attenzione. In particolare, si è registrato il tutto esaurito nella sessione di sabato, quando sul territorio sono atterrate le farfalle: ossia la squadra azzurra della ritmica che a Valencia ad agosto ha centrato il ticket per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Le sei azzurre all’Arena

Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris ed Alessia Russo hanno catturata l’attenzione dei presenti al pomeriggio con tre esercizi: uno a corpo libero, l’altro al nastro e l’altro ancora al cerchio.

L’esercizio coi cinque cerchi delle farfalle

Al mattino, invece, una visita per la città e poi la presenza nell’impianto per autografi, foto ed interviste prima di riscaldarsi per l’esibizione. Con loro il tecnico Emanuela Maccarani, che ha dispensato grandi complimenti all’organizzazione e ha ricordato orgogliosa il percorso che ha portato il gruppo sino all’appuntamento a cinque cerchi.

Le farfalle e la direttrice tecnica Maccarani premiate all’Arena

Peraltro, il Molise della disciplina – in questa quattro giorni – ha avuto al via anche due proprie rappresentanti, entrambi in forza alla Futurgimnica Termoli. Sophia Libera Di Palma, nell’esercizio della fune tra le allieve prima fascia, ha concluso undicesima con uno score di 16,850. Quattordicesima, invece, con uno score di 17,850 Paola Simone tra le allieve seconda fascia al corpo libero.

Una fase dell’esercizio a corpo libero al PalaUnimol

questi invece i risultati registrati nelle 26 gare complessive con quasi 360 ginnaste al via provenienti da tutte le regioni d’Italia. Nell’esercizio di coppia, nella categoria unica, successo per il tandem della Ginnastica Ritmica Nervianese formato da Fabiola Sutera e Chiara Rebasti con un punteggio di 24,150.

La giuria nelle prime due sessioni al PalaUnimol

Tra le allieve prima fascia successo per Noemi Rossi della Ritmica Verbania con 18,850 nel corpo libero. Per la fune primato con 18,750 per Emma Aliboni (‘Le Maripose’) ex aequo con Lidia Amicone (Ginnastica Concordia Chivasso). Al cerchio, forte di un 20,200, si è imposta Irys Maria Molina (Ginnashtica Rho Cornaredo), alla palla, infine, con 20,500 primato per Emma Piergentili (Braccio Fortebraccio).

Tra le allieve seconda fascia invece, al corpo libero con 20,200 prima posizione per Giulia Temporelli del Centro Ginnastica Moderna. Gaia Nebuloni (Ginnastica Moderna Legnano) ha sbaragliato la concorrenza al cerchio con 23,950. Alla palla, con 24,000 leadership per Emma Zaccaria della Polimnia Ritmica Romana. Giulia Papi della Maxisport Firenze si è invece imposta alle clavette con un 24,250. Nel nastro, infine, successo per Chiara Di Sabatino della Ritmica Aurea di Alba Adriatica (23,200).

Tra le junior prima fascia Camilla Noferini (Ariele Campi Bisenzio) ha centrato il successo nel cerchio con un 27,600. Per lei bis anche alla palla (26,050), mentre Carola Veronese (Echidna) ha chiuso con un 26,700 la prova alle clavette. Anche per lei poi, bis al nastro con un 25,400.

Tra le junior seconda fascia al cerchio primato per Alyssa Tontini (Albachiara Lucca) con un 28,850 che ha rappresentato peraltro il miglior punteggio assoluto dell’intera competizione. Alessia Papa dell’Eurogymminca Torino ha centrato il successo alla palla (26,150), la compagna di team Eglissa Lika ha festeggiato alle clavette (26,600) infine Lucia Sigolo dell’Etoile ha conquistato la prova al nastro (27,300).

Tra le junior terza fascia poi, Giulia Chiara Guerrieri (Ritmica Artemisia Catania) ha conquistato il successo al cerchio (27,150) con bis poi alle clavette (26,750), Eva Pasquino della società umbra Braccio Fortebraccio ha primeggiato nella palla (26,350) e poi Elisabetta Digitali ha chiuso al vertice al nastro con uno score di 26,750.

Tra le senior, infine, nel cerchio successo per Elisa De Petra (Pro Patria Bustese) con un punteggio di 28,450, mentre nella palla primato per la campana Greta Riccardi dell’Evoluzione Danza Angri (score di 28,500). Alle clavette poi exploit per Alessia Toscano della Ginnastica Opera Roma con 27,500 con Giulia Capacci della Cervia Ginnastica e Sport, quindi, a segno al nastro con 28,550.

Uno dei ventisei podi dell’evento

Particolarmente soddisfatta al termine Antonella Policella, direttrice tecnica dello Sporting Bovianum e del settore ritmica per la delegazione molisana della Federginnastica. «Sono soddisfatta – ha dichiarato – a nome mio, ma anche del club e della federazione territoriale. È stato un evento che ha visto tutti entusiasti. Ci hanno fatto i complimenti per l’organizzazione e la cura dei particolari in ogni minimo dettaglio. Tutto è andato nel verso giusto e la ciliegina sulla torta è stata legata alla presenza delle farfalle e della direttrice tecnica Maccarani, rimaste entusiaste del Molise. Ricevere poi anche i complimenti del vicepresidente federale Rosario Pitton è stato per noi motivo d’ulteriore orgoglio. Quest’evento è stato frutto di un lavoro di gruppo di rilievo di tutto lo staff con una sinergia assoluta ed un grazie voglio tributarlo anche ai ragazzi dell’istituto superiore di Bojano impegnati nel servizio d’accoglienza. Usciamo davvero felici da questa quattro giorni anche per le tante presenze in città e per il pubblico numerosissimo sugli spalti in ogni sessione, oltre che ovviamente in occasione dell’esibizione delle azzurre. Il primo evento di una serie di kermesse di spessore in regione? Le potenzialità ci sono, senz’altro ci si potrà ragionare in prospettiva».