Musica: I Testi Di Calcutta, Incomprensibili Come Quelli Di Battiato
17 Novembre 2023
22 Novembre: Giornata Nazionale Della Sicurezza Nelle Scuole
18 Novembre 2023
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti

Sicuro Consiglio
Interessi E Religione
Doni Un Po’ Più ‘Terrestri’
Frane Raffazzonate
Sì, Ma A Che Pro?

La speranza è che non sia istigazione a delinquere il consigliare ai quattro lettori del presente telematico l’andare a leggere per bene il punto cinque di quest’articolo, ma se fosse così, chi scrive sarebbe davvero fiero d’aver commesso questo reato. Mentre si scopre l’acqua calda quando ‘Radio Fante’ racconta di tentativi di farsi ‘ringraziare’ esperiti da soggetti costretti a non poter barare su gare d’appalto vinte da chi non avrebbe dovuto arrogarsi tal diritto e per questo chi non ha ricevuto il ‘ringraziamento’ prova almeno a pilotare i subappalti, operazione fallita miseramente sul nascere e mentre c’è chi a spese dei contribuenti non sa inventarsi altro che portare in giro i bambini a dorso d’asino prima che questi crescano e constatato che più che portati, nel tempo sono stati presi per l’appunto in giro e perciò fuggiranno dal borgo da sogno direttamente a piedi o comunque con ogni mezzo che venga loro a tiro, posto che di pargoli locali ancora ne nascano ed il punto cinque di oggi parla chiaro, in quest’ennesima puntata di resoconto più che settimanale del nulla politico locale verrà riassunto quanto non trattato in precedenza per la ragione qui richiamata.

Gambatesa

1°: Sicuro Consiglio. – e’ quello che senz’altro deriverà per ‘sistemare’ la delibera di giunta n 104, “APPROVAZIONE NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP E SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2024/2026 E RELATIVI ALLEGATI” e la delibera di giunta n 108, “8^ VARIAZIONE D’URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2023/2025 (ART. 175 COMMA 4 D.LGS 267/2000). ASSESTAMENTO.”: normale routine?

2°: Interessi E Religione. – e’ il succo delle seguenti scartoffie: la delibera di giunta n 105, “INIZIATIVE SOCIOCULTURALI A FAVORE DELLE FASCE PIU’ DEBOLI. DETERMINAZIONI.”, (vale a dire la solita gita per i soliti noti a spese dei soliti contribuenti), la delibera di giunta n 106, “ADESIONE AL PROGETTO CAMMINO RELIGIOSO “CON LE ALI AI PIEDI” ASSOCIAZIONE “AMICI DEL CAMMINO DI QUI PASSÒ FRANCESCO”. PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PER LO SVILUPPO DELL’OFFERTA TURISTICA DEI CAMMINI RELIGIOSI ITALIANI, A VALERE SUL FONDO PER I CAMMINI RELIGIOSI. DETERMINAZIONI.”, (che denota l’ipocrisia di fondo che pervade ogni religione: in questo caso si vorrebbe far credere che San Francesco sia passato da queste parti, cosa che seppur verso l’oriente, di sicuro il povero fraticello, in odor di colloquio col Sultano, avrebbe presa un’altra più comoda strada che quella passante per la valle del Fortore, il che significa solo una cosa: i francescani veri chiedono, ma difficilmente fanno elemosina, soprattutto ai politici… chi sa ha capito) e la delibera di giunta n 107, “CONTRIBUTI ALLE PERSONE ANZIANE ULTRA SESSANTACINQUENNI E FAMIGLIE IN DISAGIO ECONOMICO PER ACQUISTO COMBUSTIBILE DA RISCALDAMENTO: APPROVAZIONE BANDO 2023”, (vedi commento tra parentesi alla delibera 105), deliberazioni che unite alla determina n 432, “NOLEGGIO ED INSTALLAZIONE DI ADDOBBI E LUMINARIE PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE ANNO 2023-2024 DETERMINA A CONTRARRE, IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO”, vorrebbero far credere che ora si ‘sogna’ il Paradiso, pensando così di far dimenticare che qui si vive in una valle di lacrime?

3°: Doni Un Po’ Più ‘Terrestri’. – Finalmente un minimo di verità che viene proposta innanzitutto dalla delibera di giunta n 109, “APPROVAZIONE REGOLAMENTO SULL’ASSETTO DEI TITOLARI DI INCARICO DI ELEVATA QUALIFICAZIONE.” e poi dalla determina n 439, “APPROVAZIONE SCHEMA DI AVVISO PER ATTRIBUZIONE DIFFERENZIALI STIPENDIALI (EX PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI) CON DECORRENZA 01/01/2023.”: anche per questi è Natale!

4°: Frane Raffazzonate. – Cambiando, per così dire, totalmente argomento, bello è tornare a trattare di qualcosa che se venisse risolta provocherebbe davvero lo spopolamento, atteso che sparirebbe quella parte delle ‘maestranze’ impegnata vita natural durante in quest’incombenza che la politica cerca di far passare per naturale, quando anche le pietre sanno che l’artificio qui è di prassi. Lo dimostrano la delibera di giunta n 110, “DECRETO MINISTERO INTERNO 31 DICEMBRE 2019: CONTRIBUTI PER SPESE DI PROGETTAZIONE DEFINITVA ED ESECUTIVA – ANNO2022 – INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA E SITEMAZIONE IDROGEOLOGICA DEI VERSANTI A MONTE E A VALLE DEL CAMPO SPORTIVO COMUNALE – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO” che solo per il ritorno d’immagine restituito da chi gioca in quel campo dovrebbe far gridare allo spreco… (chissà domani…); la delibera di giunta n 111, “PNRR – MISSIONE 2 COMPONENTE 4 – INVESTIMENTO 2.LB.”NUOVI PROGETTI” QUOTA ASSEGNATA ALLA REGIONE MOLISE €13.651.220,14. “REALIZZAZIONE DI GABBIONATE E RIPRISTINO SEDE STRADALE IN C.DA CESE” APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO”, altra telenovela della quale si vedrà la fine a babbo morto e la necessità mai; il tutto, corroborato dalla determina n 423, “PIANO OPERATIVO AMBIENTE FSC 2014-2020 (POA) -INTERVENTO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO E MONITORAGGIO DEI VERSANTI N-W E N- CUP: G47B15000320002 – APPROVAZIONE PERIZIA DI VARIANTE E SUPPLETIVA.” che se mai ce ne fosse stato bisogno, spiega senza possibilità d’errore come si può aggirare il limite di spesa per un’opera e regalare altro pubblico danaro a chi si era impegnato in tal frangente. Frana eterna per il bilancio pubblico ad ogni livello. Ringraziarli?

5°: Sì, Ma A Che Pro? – E’ la domanda che sorge ‘spintaneamente’ in riferimento a quanto sopra, dopo aver letta la determina n 444 che propone l’“ISTITUZIONE ASILO NIDO COMUNALE (MICRO NIDO). APPROVAZIONE GRADUATORIA DOMANDE AMMESSE”, giusto finale a ridere a crepapelle, atteso quanto estratto e con i dovuti commenti, rimesso di seguito: “… VISTO l’avviso pubblico del 30/10/2023, affisso all’albo Pretorio comunale al n. 691,con il quale si informava la cittadinanza di Gambatesa e Tufara della istituzione di una sezione di asilo nido comunale (micro nido) in accordo con il comune di Tufara per l’anno educativo 2023/2024 e con il quale si stabiliva il termine di presentazione delle domande al 15 novembre 2023;
DATO ATTO che entro il termine di scadenza sono pervenute n. 4 domande, di cui n.3 di cittadini residenti a Gambatesa (prot. 9594, 9713, 9782) e n. 1 da parte di cittadini residenti a Tufara (prot. 9701);
dato atto, altresì, che il bando prevede la ripartizione dei posti da assegnare in numero di 5 ai cittadini di Gambatesa e n. 3 ai cittadini di Tufara;
– qui già chi deve andare al bagno per non farsela sotto, può interrompere la lettura… –
RITENUTO, pertanto, di dover formulare una distinta graduatoria tra i richiedenti di Gambatesa e di Tufara, secondo i criteri di ammissione al servizio indicati nel citato avviso pubblico;
– Che avranno fatto bere a Rosario per scrivere quanto state leggendo? –
ESAMINATE attentamente, le domande pervenute entro i termini di scadenza dell’avviso, si è redatta la graduatoria finale degli ammessi al servizio asilo nido comunale per l’anno educativo 2023/2024, distintamente per il comune di Gambatesa e Tufara, come da allegato A), dando atto che in caso di rinuncia, ampliamento o disponibilità di posti si procederà con lo scorrimento della graduatoria, ovvero all’accettazione di ulteriori domande che dovessero pervenire nel corso dell’anno educativo 2023/2024; …”. Già si vede il sudore derivato da tal disamina scorrere per alluvionare il ‘Muinicipio’.

Magari Per Chiedere Altro Danaro Per ‘Mitigare’ L’Eventuale Frana Nel Frattempo Sopraggiunta’

E Per Oggi E’ Tutto.