CIBO ARTIFICIALE: LA LEGGE APPROVATA TUTELA QUALITA’, SALUTE E MADE IN ITALY
17 Novembre 2023
MOLICHROM: SGUARDO SUL QUARTIERE
17 Novembre 2023
Mostra tutto

Volontariato Tra Socialità E Ambiente: A Campobasso L’Evento Di Vivi Colle Dell’Orso

Di CSV Molise

Domenica dalle ore 9 il convegno sui temi dell’Agenda 2030 Onu
Nella sede di via Campania WWF, Adoc, associazione Demetra e studiosi di fama

CSV Molise

L’Agenda 2030 dell’Onu, quindi i precetti per la tutela di ambiente e diritti rappresentano il motore dell’evento organizzato dall’associazione Vivi Colle dell’Orso. Domenica dalle ore 9 nella sede dell’organizzazione, in via Campania a Campobasso, si svolgerà un’interessante giornata che spazierà dai temi prettamente ecologici all’impegno che diverse associazioni profondono sul territorio per varie cause. Non mancheranno analisi tecniche sul territorio, grazie alla presenza di esperti del settore.

Convegno domenica 19 novembre

La giornata si articolerà in due sessioni, la prima mattutina che terminerà alle 12.30 e quella pomeridiana in programma dalle 16.30 alle 19.30.

‘Il valore del volontariato tra socialità ed ambiente’ il titolo della giornata che sarà coordinata dal giornalista Pietro Tonti e che vedrà gli interventi dei presidenti delle associazioni partner di Vivi Colle dell’Orso rappresentata da Marialetizia Maselli, quindi Lucio Fatica, al vertice del WWF Molise, Nicola Criscuoli, presidente dell’Adoc regionale e Daniele Di Cicco, presidente di Demetra. Ognuno di loro racconterà la propria attività di volontariato.

«L’intento è di contribuire a informare e stimolare la giusta consapevolezza sullo sviluppo sostenibile e di uno stile di vita in armonia con la natura – le parole di Marialetizia Maselli – e vogliamo pensare insieme proposte e progetti fattibili nella pratica. I relatori supporteranno da vari punti di vista gli argomenti collegati ai propositi dell’Agenda 2030 e di interesse nella nostra vita pratica».

Ospiti della seconda parte il biologo Lino Cirucci e il geologo Domenico Angelone. Nell’arco del pomeriggio i partecipanti saranno protagonisti di una breve visita al parco La Madonnina e nell’occasione gli ospiti, insieme al giornalista Tonti, riporteranno alcune toccanti recenti esperienze legate al Vajont.

Seguiranno gli interventi degli altri due referenti dell’Ado Mattia Cimaglia e Giuseppe Pezzente per parlare dell’uso consapevole di energia elettrica e gas. Alle ore 16.30 poi focus sullo spreco alimentare da parte del professore Rocco Cimino.

La giornata si concluderà con una degustazione curata dall’agronomo Michele Tanno delle mele arrivate dal frutteto conservativo dell’associazione Vivi Colle dell’Orso.