Di CSV Molise
Domani dalle ore 16,30 un pomeriggio tra lezioni e degustazioni
In vino veritas…et salus, il noto detto che evidenzia quanto un buon bicchiere di vino possa produrre spesso un eccesso di sincerità, è stato scelto per il prossimo evento di ActionAid Molise. L’associazione, nell’ambito del bando ‘Convegni e seminari 2023’, ha organizzata una giornata sulla sostenibilità del comparto vitivinicolo in Molise con illustri ospiti.
Domani a partire dalle ore 16.30 nelle antiche cantine di Palazzo Chiarulli a Ferrazzano si svolgerà l’appuntamento patrocinato dal Comune di Ferrazzano, coordinato dalla presidente di ActionAid Maria Antonella Perrotta con l’apertura affidata al sindaco di Ferrazzano Antonio Cerio. Seguiranno quindi gli interventi del docente dell’Università degli studi del Molise Sebastiano Di Maria su ‘Il senso della vite. Il vino in Molise tra storia e sostenibilità’, dell’agronomo Michele Tanno che parlerà della riscoperta e della rivalutazione della coltura della Tintilia in Molise. Sarà quindi la volta del dottore Roberto De Stefano che illustrerà il suo approfondimento sulla Tintilia, poi il nutrizionista Antonio D’Alesio si soffermerà sugli effetti che il vino produce sulla salute umana.
Seguiranno una degustazione a cura dell’enologo Francesco Iapaolo e della sommelier Sandra Palombo e un momento conviviale dal titolo emblematico ‘Tarallucci e vino’.
Tutta la serata sarà animata dagli intermezzi musicali e poetici ad opera della compagnia teatrale ‘Rumori fuori scena’ e dell’ensemble West Tintilia.
«Un convegno dedicato a chi è convinto che il vino non lo si debba semplicemente bere, – ha spiegato la presidente Perrotta -, ma conoscere, degustare, proteggere».