Di Luca Giordano
Jannik Sinner è il primo tennista italiano ad accedere (almeno fino ad ora) alla semifinale dell’ATP, torneo più importante dopo gli slam cui accedono i migliori otto del mondo.
Sinner, forte anche del supporto del pubblico di casa (le gare si giocano al Pala Alpitour di Torino) ha già vinto i primi due incontri ed oggi pomeriggio si è goduto il passaggio del turno matematico grazie alla vittoria di un set del tennista danese Rune impegnato contro il favorito Djokovic che però già è uscito sconfitto nell’ultima gara del massimo torneo indoor.
Mentre si spera in una storica vittoria del nostro tennista dai capelli rossi si è in pena per il calcio visto che la nazionale italiana è impegnata in due partite (domani contro la Macedonia e lunedì contro l’Ucraina) da dentro o fuori per quanto riguarda le qualificazioni per i prossimi campionati europei di Germania.
Proprio contro gli Ucraini ci si giocherà (su campo neutro di Leverkusen a causa della guerra ancora in corso, ma che è passata di moda per i media) il pass per i prossimi campionati europei e noi da vincitori in carica potremmo non esserci, registrando un altro sonoro fallimento che segue all’aver saltato due mondiali consecutivi (in realtà l’Italia non gioca una vera partita ad una fase finale del campionato del mondo, per l’appunto dalla finale vinta nel 2006, dopodiché solo figuracce).
Sarà un fine settimana carico d’aspettative per gli italiani sperando che uno storico eventuale successo tennistico non venga oscurato da una figuraccia ‘pallonara’.