LE COOPERATIVE SOCIALI NELLA RETE DEL TESSILE
16 Novembre 2023
FUTSAL, A2 ELITE. Cln Cus Molise: Domani Trasferta A Benevento A Caccia Della 1a Vittoria Stagionale
16 Novembre 2023
Mostra tutto

Osservatorio Disabilità: Si Parte. AIPD In Prima Linea

Di Associazione Italiana Persone Down

AIPD

L’AIPD parteciperà attivamente ai lavori dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità che si è ufficialmente insediato, nella sua nuova composizione, la scorsa settimana, su iniziativa del ministro Locatelli. Un organismo che “deve diventare sempre più autorevole, in grado di accompagnare le politiche di crescita e cambiamento che questo Paese sta portando avanti sulle disabilità”, ha detto Locatelli, riferendosi ai recenti decreti attuati, rispettivamente su progetto di vita e accertamento disabilità (portati in Consiglio dei ministri) che per il ministro “rappresentano una svolta epocale”.

Locatelli ha rivolto un appello a tutti i componenti dell’Osservatorio, chiedendo di “lavorare tutti insieme su almeno due principi che devono essere sempre condivisi da tutti: il diritto all’accessibilità universale e la promozione del progetto di vita”. Un invito che AIPD condivide e raccoglie, impegnandosi a offrire il proprio contributo di competenze e di esperienze, collaborando con tutti i componenti dell’Osservatorio.

L’impegno di AIPD nelle politiche per la disabilità e al fianco delle istituzioni ha ricevuto nei giorni scorsi un altro importante riconoscimento: il ministro Locatelli ha infatti invitato l’associazione a collaborare e partecipare ai lavori del Tavolo tecnico per l’attuazione e la riforma della Legge n.112/2016, nota come legge per il Dopo di noi. Il Tavolo, istituito presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha lo scopo di “procedere a consultazioni, realizzare analisi tecniche ed elaborare raccomandazioni, linee guida e ipotesi di modifiche normative finalizzate ad un maggior grado di flessibilità e coerenza dell’azione amministrativa”, nonché di approfondire “l’ampliamento del novero dei meccanismi giuridici volti a proteggere e destinare le risorse patrimoniali delle persone con disabilità, dei loro familiari o di terzi, in favore dei percorsi di vita delle persone con disabilità”. Sarà la consigliera Giovanna Grignoli a collaborare in qualità di esperto.

Il presidente nazionale di AIPD Gianfranco Salbini esprime “grande soddisfazione per queste iniziative di coinvolgimento attivo della nostra associazione da parte del ministro. Siamo convinti che la partecipazione, insieme alla condivisione e la valorizzazione di esperienze e competenze, sia la strada giusta verso la costruzione di politiche efficaci. Da parte nostra, confermiamo tutta la disponibilità e l’interesse a seguire il percorso indicato dal ministro”.