Di Giovanni Carugno
Oggi, ore 12.00, Aula “Emilio Betti”, Dipartimento Giuridico
Nonostante la condanna ormai unanime, fatti e numeri raccontano una realtà diversa: molteplici sono le donne vittime di violenza, sempre più spesso esternata in forme efferate ed estreme, non più tollerabili.
Nell’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e d’accrescere la consapevolezza rispetto al fenomeno, il Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise e il Comitato Unico di Garanzia (CUG) organizzano un incontro per illustrare una delle più devastanti violazioni dei diritti umani, in un dialogo congiunto tra forze dell’ordine e organi di tutela e garanzia.
L’incontro si aprirà con gli indirizzi di saluto istituzionali del Direttore del Dipartimento Giuridico, prof. Ruggiero Dipace. Ospiti dell’evento il Questore di Campobasso, dott. Vito Montaruli, il Comandante della Scuola Allievi Carabinieri “E. Frate” di Campobasso, Colonnello Bruno Capece e la Consigliera provinciale di parità, dott.ssa Giuditta Lembo. A introdurre il tema la Presidente del Comitato Unico di Garanzia, prof.ssa Loredana Tullio.
L’incontro è svolto in collaborazione con la Fidapa BPW Italy, Sezione di Campobasso.