Telefonia Fissa: Affare Per Forza
15 Novembre 2023
BASKET, A1 FEMMINILE. PER LA MOLISANA MAGNOLIA LA VIRTUS BOLOGNA ALL’ORIZZONTE
15 Novembre 2023
Mostra tutto

Perle Dal Fronte

Di Ouday Ramadan

TRATTO DALLA MIA INTERVISTA ALLA TV LIBICA

TV LIBICA

L’attuale Europa non assomiglia affatto a quella conosciuta circa 4 decenni fa. L’Europa di una volta aveva qualche sussulto di dignità. La Nazionale di Calcio’italiana che dedicò la vittoria del Mondiale alle vittime del massacro di Sabra e Chatila, la Sigonella di Craxi, l’accoglimento di Jacques Chirac proprio a Gaza, erano sussulti di dignità. L’attuale Europa invece, dalla destra alla sinistra, passando per il centro, è tutta supina allo strapotere USA. E’ un Europa politica, nessuno escluso, priva di autonomia di decisione politica.

Rispondendo al tuo interlocutore turco che accusa gli Hizbollah e l’Iran di aver abbandonato Gaza dico: forse per lui non è sufficiente che gli Hizbollah abbiano avuto oltre sessanta martiri, nel mentre tenevano il fronte nord impegnato. Per lui non è sufficiente che gli Hizbollah stiano impegnando in questo momento un terzo dell’Esercito Israeliano tenendolo lontano da Gaza. Forse non è sufficiente per lui costringere 75.000 coloni israeliani a restare fuori residenza. Per lui l’Iran non ha fatto nulla, escluso fornire alla resistenza palestinese missili e armi che stanno mettendo in ginocchio i carri armati Mirkava.

Probabilmente per il turco appoggiare la Palestina significa fornire ad Israele tonnellate di frutta e verdura prodotte in Turchia e mantenere tutt’ora rapporti diplomatici con lo stesso Israele.