Di Ouday Ramadan
TRATTO DALLA MIA INTERVISTA ALLA TV LIBICA
L’attuale Europa non assomiglia affatto a quella conosciuta circa 4 decenni fa. L’Europa di una volta aveva qualche sussulto di dignità. La Nazionale di Calcio’italiana che dedicò la vittoria del Mondiale alle vittime del massacro di Sabra e Chatila, la Sigonella di Craxi, l’accoglimento di Jacques Chirac proprio a Gaza, erano sussulti di dignità. L’attuale Europa invece, dalla destra alla sinistra, passando per il centro, è tutta supina allo strapotere USA. E’ un Europa politica, nessuno escluso, priva di autonomia di decisione politica.
Rispondendo al tuo interlocutore turco che accusa gli Hizbollah e l’Iran di aver abbandonato Gaza dico: forse per lui non è sufficiente che gli Hizbollah abbiano avuto oltre sessanta martiri, nel mentre tenevano il fronte nord impegnato. Per lui non è sufficiente che gli Hizbollah stiano impegnando in questo momento un terzo dell’Esercito Israeliano tenendolo lontano da Gaza. Forse non è sufficiente per lui costringere 75.000 coloni israeliani a restare fuori residenza. Per lui l’Iran non ha fatto nulla, escluso fornire alla resistenza palestinese missili e armi che stanno mettendo in ginocchio i carri armati Mirkava.
Probabilmente per il turco appoggiare la Palestina significa fornire ad Israele tonnellate di frutta e verdura prodotte in Turchia e mantenere tutt’ora rapporti diplomatici con lo stesso Israele.