BASKET, B FEMMINILE. IL ‘CICLONE’ LA MOLISANA MAGNOLIA SPAZZA VIA LE AMBIZIONI DELLA DINAMO TARANTO
12 Novembre 2023
PALLAVOLO, SERIE B NAZIONALE. EnergyTime Spike Devils: Anche Pozzuoli Deve Arrendersi
12 Novembre 2023
Mostra tutto

BARANELLO: NUOVE POSSIBILITA’ PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Di Nicola Virgilio

Ambienti didattici innovativi per i Plessi della Dirigente Di Blasio

Ancora un restyling per l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Barone” nell’ambito del Programma Operativo Nazionale del Miur “Ambienti didattici innovativi per scuola dell’infanzia”. La professoressa Agnese Di Blasio, Dirigente della scuola, in collaborazione col Professor Angelo Longobardi, ha avviata e conclusa una serie di interventi volti a migliorare gli ambienti d’apprendimento nei Plessi dell’I.C. “Barone”. L’obiettivo è favorire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei più piccini, con strumenti – d’ora in avanti – sempre più all’avanguardia.

Un ambiente fisico ampio, flessibile e ricco di stimoli, offre al bambino occasioni molteplici per acquisire nuove conoscenze. Lo sostenne Miljak ed altri grandi pedagogisti come Dewey.

Su queste linee, i Dirigenti della Scuola di Baranello hanno imbastito gli incontri nell’ambito dell’ennesimo P.O.N. in cui docenti – non soltanto della scuola dell’infanzia – hanno potuto aggiornarsi sulle nuove metodologie da attuare negli spazi, ora più moderni, dei Plessi scolastici; una quindicina e più di insegnanti hanno potuto così ampliare le proprie competenze in seno all’area digitale della didattica rivolta ai bimbi dell’infanzia.

Con il progetto portato a termine, i docenti dei cinque Plessi potranno avere a disposizione i nuovi proiettori che consentiranno ai bambini di interagire con immagini e mondi proiettati sul pavimento, sul tavolo o su qualsiasi superficie piana.