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PROGETTO AGRISMART: A CAMPOMARINO FOCUS SU BIODIVERSITA’ E DISTINTIVITA’

Di Cesare Scalabrino

Coldiretti Molise

La Biodiversità Molisana, le cultivar autoctone e le tecniche di coltivazione: di questo si è parlato oggi a campomarino presso un’azienda agricola che produce, oltre a varie tipologie di vini, olio extravergine di oliva (EVO) ottenuto da cultivar autoctone regionali e italiane.

L’incontro, primo di quattro che si terranno entro il mese di novembre in aziende molisane, ha vista la partecipazione di numerosi imprenditori agricoli della regione che hanno avuto modo d’osservare ed apprendere, in maniera sia teorica che pratica, le moderne tecniche di coltivazione applicate all’olivicoltura.

Grande risalto è stato dato alle cultivar autoctone della regione come ad esempio, la “Gentile di Larino”, la “Nera di Colletorto” e l’“Olivastro di Montenero di Bisaccia”, come anche alle tecniche d’impianto, ponendo l’accento sul “super intensivo”, un nuovo  modello agronomico che consente di ottenere maggiore redditività.

La visita all’azienda presso la quale si è tenuto l’incontro ha inoltre consentito ai convenuti di conoscere una realtà imprenditoriale dinamica e moderna che dalla coltivazione delle piante, alla raccolta delle olive e fino alla produzione di olio rappresenta oggi un esempio virtuoso di fare impresa, valorizzando le cultivar locali con una distintività che parla del luogo di produzione e dunque promuove non solo il prodotto, ma l’intero territorio. Un valore aggiunto, quello della distintività, sottolineato anche dal Direttore regionale di Coldiretti Molise Aniello Ascolese (presente all’incontro) che ricordando anche l’approvazione della Legge d’Orientamento nel 2001, fortemente voluta dall’Organizzazione, ha evidenziato il duplice vantaggio che questa ha sortito sia per il produttore che per il consumatore. Infatti, mentre il primo può vendere il suo prodotto ad un prezzo maggiore, rispetto a quello riconosciutogli dalla Gdo, il secondo lo potrà acquistare ad un costo più basso rispetto a quello applicato nei tradizionali canali di vendita, non essendo gravato dai costi aggiuntivi dovuti ai passaggi commerciali intermedi.