Di Prefettura – Ufficio Territoriale Del Governo Di Campobasso
Domani si celebrerà a Campobasso il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” . Le celebrazioni avranno inizio con il raduno alle ore 9.30 in Piazza “G. Pepe” da cui partirà, alle ore 9.45, il Corteo formato dalle massime Autorità, dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con Gonfaloni e Labari, dalle scolaresche e dal gruppo musicale del liceo “Galanti” che intonerà inni e marce militari. Il corteo alle ore 10.00 giungerà in Piazza della Vittoria, ove, schierato il Picchetto Interforze, si terrà la cerimonia commemorativa.
Dopo l’Alzabandiera, le Autorità deporranno al Monumento ai Caduti tre corone d’alloro, da parte del Prefetto, delle Forze Armate e della Guardia di Finanza e delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di Categoria. Il Cappellano Militare reciterà la “Preghiera per la Patria” e sarà data lettura dei messaggi ufficiali del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Sarà quindi simbolicamente consegnata la bandiera nazionale ad una delegazione del Liceo Statale “Galanti” di Campobasso.
Dalle ore 11.00, presso la Caserma dell’Esercito Italiano “Gen. Gabriele Pepe”, sarà possibile visitare gli stand espositivi delle Forze Armate e della Guardia di Finanza lì allestiti. Sempre dalle ore 11.00, avrà luogo la manifestazione “Caserme Aperte”: sarà, quindi, possibile visitare la caserma “Giuseppe Testa”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso; la caserma “Antonio Zara”, sede del Comando regionale del Molise della Guardia di Finanza e la caserma della Capitaneria di Porto di Termoli.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.