Mostra Al Museo Dei Misteri
25 Marzo 2013
Immondizia E Affini
26 Marzo 2013
Mostra tutto

Febbre Da ‘Cavalli’ 2

Di Marco Frosali

Il Fascino Dell’Epoca!

Con le belle giornate e il tepore primaverile, chiunque abbia una bella auto o moto d’epoca, non può resistere al richiamo di fare un giro con il suo gioiello, magari in compagnia della sua bella!
Chi invece è occupato in fase di restauro dei propri gioiellini, non può non spendere un week-end alla ricerca dei vari pezzi di ricambio o, per chi può permetterselo, alla ricerca dell’affare!
A distanza di circa 5 mesi dalla scorsa edizione del Millennium Expò, tenutasi ad Ottobre presso l’ippodromo di Tor di Valle, eccoci ad un altro appuntamento che si è tenuto questo week-end (23-24 Marzo) all’ippodromo delle Capannelle.

Io non avevo bisogno di pezzi di ricambio per Sara, visto che la carburazione e la messa a punto per la bella stagione è già stata completata (anche se c’è un piccolo problema alla coppa dell’olio che mi sta creando qualche grattacapo, ma l’esperto ‘Starsky’ dice che sia facilmente risolvibile!)…ma il richiamo del fascino d’antan è troppo forte e così, passato a prendere un caro amico di Roma, Rinaldo…

…giungiamo verso le 10.15 all’ippodromo.
Parcheggiamo in fondo al parcheggio, dato che era già pieno all’inverosimile, e iniziamo a fare una coda quasi chilometrica per entrare (con tutta quella gente, era aperto un solo sportello…mah!).
Nonostante tutto, l’attesa è stata di circa 10 minuti, durante i quali abbiamo iniziato ad ammirare alcune splendide vetture parcheggiate all’esterno!

Fiat 124 Spider

Lancia Fulvia Coupè

Renault 4

Triumph spider

Fiat 127 tamarra!!

Riusciamo ad entrare e già possiamo ammirare un bel numero di auto perfettamente restaurate…

Maserati Merak

MG A 1600 spider

Italian Style: Autobianchi A112 e Bianchina, Fiat 600 e 124

Italian Style 2: Alfa Romeo 1750, A112, Fiat Barchetta e altre 1750

…fra le quali, numerose Alfa Romeo!

Alfa Romeo GT Coupè

Alfa Gt Junior

Parata di Alfa Romeo Spider

Alfa Romeo Giulia prima serie

Ci addentriamo nel bel mezzo della fiera e, oltre ai vari pezzi di ricambio e motori restaurati…

Motore FIAT 600

…iniziamo ad osservare il sogno di tanti adolescenti degli anni ’60 e ’70, ovvero i vari ciclomotori!

Motorini d'epoca

Altri motorini d'epoca

E qui io e Rinaldo abbiamo una piccola discussione riguardante i motori a 2 e 4 tempi!
Nell’osservare attentamente un bell’esemplare di Motom, mi viene spontaneo indicare a Rinaldo la testata e dire “Guarda questo…era uno dei pochissimi, se non l’unico motorino a quell’epoca, col motore 4 tempi!”
Lui mi risponde “E come fai a saperlo?”
“Perché sotto questo coperchio ci sono le valvole!” dico io.
“E che c’entra? Guarda che anche i 2 tempi hanno le valvole!”
Effettivamente, quelli più moderni hanno le lamelle…ma non sono sulla testata, bensì alla fine del collettore di aspirazione!
I vecchi 2 tempi invece…nemmeno quelle avevano.
Al massimo i motori da competizione.

Chi avrà ragione?

Bah! Continuiamo il giro e osserviamo numerose moto d’epoca…

Vespette

Moto Ikea: La prendi smontata e te la rimonti a casa!

Vespa Sidecar e Moto Ariel

…fra le quali numerose Guzzi…

Moto Guzzi 500 S

Moto Guzzi V7 Ambassador

Moto Guzzi Le Mans e Honda Four

MotoGuzzi Airone e Triumph 350

Moto Guzzi Le Mans versione Cafè Racer

…fra le quali 2 splendidi esemplari di due soci appartenenti al mio club, il Guzzi Club Roma: una 850 T3 e la California di ‘Ube’, protagonista assieme all’altra California di Mario ‘Alfa Rosso’, e alla sfigata Ntx del neopresidente ‘Sgam-One’, che sarebbe passato nel pomeriggio (ma può un romanista sfegatato, guidare una moto bianco-azzurra?!) del lungo viaggio a Capo Nord di questa estate.

Moto Guzzi California (sx) e 850 T-3 (dx)

Moto Guzzi 850 T3-Particolare

Passo al gazebo del club, e vedo i 2 soci menzionati poco fa (Ube e Alfa Rosso), intenti a non fare niente 😉
Così, scambiate 4 chiacchiere, decido di comprare, vista la disponibilità della taglia S, una bella t-shirt con il logo del club…

Guzzi Club Roma

…giusto per non tornare a casa a mani vuote (e per non fare brutte figure quando si esce/magna insieme!).

Salutati i 2 amici, si prosegue il giro!
Provato forse dalla discussione avuta poco prima, Rinaldo accusa un leggero malore, così abbiamo deciso di chiamare un’ambulanza…rigorosamente d’epoca, vista l’occasione!

Fiat 238: Ambulanza

Dopo le cure del caso (un calcio in c..o!), si prosegue nell’osservazione delle altre bellezze presenti…

Fiat 500C (Topolino): Juventina

Fiat 508 (Balilla): Interista

Pullmino Hippie Volkswagen

Fiat 1100

Ford Mustang

…e siamo riusciti anche a vedere una 600 versione emigrante degli anni ’60, con il portapacchi sul tetto pieno di bagagli e prodotti alcoolici fatti in casa…

C'ncion in viaggio!

…solo che poi ci siamo persi e, come nel film ‘Non ci resta che piangere’, ci è sembrato di tornare indietro nel tempo!
Prima all’epoca degli antichi Romani…

Legionari Romani

…e dei loro mezzi di trasporto ecologici (a trazione animale)…

E il motore 'ndo e ito a finì?

…e successivamente, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale…

Sidecar BMW da Guerra

…salvo poi passare dalla guerra in Afghanistan…

Hummer da Guerra!

…e riuscendo così a tornare alla data odierna e al posto dove eravamo!

Lancia Fulvia Berlina

Porsche 911 targa

A questo punto, dopo circa 2 ore di girovagare ed essendo ora di pranzo, decidiamo di andarcene.
Prima però, passiamo davanti ad una vecchia 500 moooolto arrugginita, chissà da dove l’avranno tirata fuori?

Fiat 500 coi buchi!

Il cartello sul parabrezza diceva ‘2700 euri!’
Io, Rinaldo e altre 3 persone, già eravamo molto perplessi…ma quando mi sono inchinato per vedere i fondi, la mia esclamazione “Ma è tutta sfondata!” ha decretato la fine della partita per abbandono di campo!
Per 2700 euri, se la tengono loro!