Immatricolazioni E Iscrizioni: Ancora Un Segno Positivo Per L’Università Degli Studi Del Molise
31 Ottobre 2023
Perle Dal Fronte
1 Novembre 2023
Mostra tutto

ZeroCultura

Di Vittorio Venditti

Chi Sono I Veri Nazisti?

La notizia è apparsa nei giorni scorsi per ottenere l’effetto contrario in ogni senso: Zerocalcare diserta Lucca Comics per il Patrocinio di Israele. “Quale logo, la stella di David o la svastica?” E’ stato questo il dubbio che ha attanagliato chi ha proposto l’argomento sotto esame e tal incertezza andrà tenuta in conto.

Svastica Nazista

E’ chiaro ad ogni appartenente alla ‘razza umana’ (Primo Levi) lo scambio di ruolo che si è verificato immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale, ragion per cui quel simbolo di prosperità per gli antichi di varie civiltà si è trasformato in emblema del terrore programmato e portato avanti fino alle estreme conseguenze, passando di mano in mano con indubitabile ipocrita disinvoltura. Quasi il contrario del destino del segno a seguire che involontariamente oggi rappresenta comunque gli oppressi, ma d’altre religioni, ironia della sorte, ‘sorelle minori’ (perché nate successivamente e per effetto) di quella che ha avuto tal immagine come identitaria del proprio olocausto: definito forse troppo sinteticamente ‘Shoah’.

Stella Di David

Ogni guerra porta con sé stupidità come quella che ha voluto per l’invasione dell’Ucraina che in occidente si boicottassero ad esempio gli scritti lasciati da Dostoevskij o si evitasse di danzare sulle note di Tchaikovsky perché autori russi. Oggi c’è chi, in nome della pace, ha pensato seriamente di non presenziare ad una rassegna basata sulla comicità, in quanto questa è stata programmata (da più di un anno), mediante l’opera di due artisti israeliani del ramo e di chiara fama che magari sono i primi a non voler vedere ciò che i propri governanti si ostinano a non capire, unitamente a coloro che poi vengono a discettare sul diritto umano di uno, dimenticando lo stesso trattamento per l’altro che oggi soffre, dopo esser stato derubato di tutto e violentemente incarcerato in quel lager a cielo aperto (dove si sta consumando la mattanza convitato di pietra dello spettacolo che si terrà nei prossimi giorni) perché non rivendicasse i propri averi, compresa la possibilità di vivere come componente di quella ‘razza umana’ richiamata da chi in precedenza ha patito, senza che i suoi discendenti abbiano capito.

In un’intervista dell’altro ieri, il Sindaco di Lucca ha molto intelligentemente sintetizzati i frutti di tal inutile baruffa, spiegando che per la prossima fine settimana la manifestazione boicottata da cotanti ‘maestri’ ha venduti ottantamila biglietti che per fortuna degli organizzatori della kermesse non costano un euro pro capite, (breve inciso: cosa che Gambatesa non vedrebbe in una manifestazione di fine settimana, ma nemmeno in un secolo). In aggiunta a ciò, sicuramente il numero di presenze sarà più alto per via del fatto che simili appuntamenti richiamino a sé altra gente, magari solo per passare un momento di spensieratezza per ricaricarsi per l’immediato futuro non certo roseo, cosa che porterà da quelle parti danaro a profusione alla faccia di ogni discutibile boicottaggio che avrà così ottenuto l’effetto contrario e probabilmente farà dimenticare per un momento le ragioni di tanto livore, motivi che oggi come tra qualche giorno vedranno scannarsi uomini e donne che magari avrebbero voglia d’altro e per colpe politiche ‘vivono’ la presente e fin troppo inutilmente pubblicizzata condizione di guerra che sicuramente non si fermerà di fronte allo scimmiottare forme di blocco delle ostilità, in nome della comicità, come si faceva durante i tempi oggi considerati ‘antichi’ quando la Politica riusciva a sospendere i conflitti sostituendoli con la loro rappresentazione mediante i giochi olimpici.

Due brevi riflessioni. – La prima: chi scrive conosce ebrei non israeliani, ebrei israeliani e per concludere israeliani non ebrei, gente che nella maggior parte dei casi si sta rendendo sempre più conto che le ostilità persistenti arricchiscono i soliti pochi, depauperando i soliti molti, tutti soliti noti. La seconda: si parla tanto d’intelligenza artificiale e della stupidità dei computer. Sempre per esperienza diretta, il vostro articolista ha avuto modo di notare una strana coincidenza che vede nell’archivio dal quale vengono tratte le immagini proposte negli scritti non arrivati da altri, il posizionamento delle foto prese da internet e riposte in quel magazzino, una affiancata all’altra con la svastica a destra della stella di David: Vorrà Dire Qualcosa?

ZeroCultura: Chi Sono I Veri Nazisti?