ENERGIA PER LA TUA IMPRESA
29 Ottobre 2023
CALCIO, 1A CATEGORIA, GIRONE B. Polisportiva Gambatesa: Eccone Un Altro!
30 Ottobre 2023
Mostra tutto

Attualità: Israele E Palestina Accomunati Dall’Odio

Di Luca Giordano

Dror Eydar (ex ambasciatore israeliano in Italia) in questi giorni presiede quasi tutti i talk show televisivi nei quali non nasconde tutto il suo odio verso il popolo di Palestina, anzi non usa mezzi termini durante i suoi ragionamenti nei quali esprime senza troppi giri di parole il desiderio di voler vedere Gaza distrutta (terra che lui definisce come male assoluto) aggiungendo che non potranno mai esistere due stati confinanti come soluzione alla questione perché Palestina ed Israele si faranno la guerra per sempre. (Per fortuna che si tratta di un diplomatico! Joseph Goebbels non avrebbe saputo esprimere meglio il concetto: NDR).

Dror Eydar

Parole forti ed al limite della censura dette da un esponente importante della comunità israeliana che ci fanno toccare con mano l’avversione profonda che provano (l’uno per l’altro e viceversa) questi due popoli e che la soluzione diplomatica dettata dall’occidente di creare due nazioni autonome sia pura utopia.

Progetto Happiness in Palestina

L’esecrazione scorre anche e ovviamente nelle vene dei palestinesi, come documentato da Giuseppe Bertuccio, famoso reporter che gira il mondo con il proprio ‘progetto happiness’ chiedendo in cosa consista l’idea di felicità. Il giornalista è stato in Palestina proprio due mesi fa per registrare l’eterna inimicizia tra i due popoli. Nel suo documentario si vedono tornelli e tunnel riservati ai cittadini ebrei e altri a quelli musulmani con tanto di recinzione per evitare un sia pur minimo contatto. Per non parlare dei bambini cresciuti a pane e sete di vendetta verso l’invasore.

Questa è una guerra culturale oltre che territoriale; qui bisognerebbe insegnare alle nuove generazioni se valga davvero la pena di vivere nella rabbia e nella paura perenne.