Di Chiara Iannaccone
Come Economiacircolare.com insieme a Erion WEEE (consorzio di produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e con il patrocinio dell’ADI Design Museum (Museo del design industriale promosso dall’Associazione per il Design Industriale) e dell’ISIA – Istituto universitario di design italiano, stiamo promuovendo il corso di alta formazione ‘Ecodesign the Future: EEE edition – Workshop progettuale di design per la sostenibilità’ che partirà il 13 novembre e si chiuderà a marzo.
Il corso si svolgerà online nella fascia oraria tra le 18:00 e le 20:00. Prevede un piano integrato di attività didattiche (20 ore teoriche e 30 ore di workshop progettuale): gli studenti si confronteranno con esperti e aziende di diversi settori che stanno investendo sulla ricerca per la produzione sostenibile di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).
Il corso propone l’urgenza di una progettazione relativa a prodotti e servizi realizzati in coerenza con le tematiche della circolarità e della sostenibilità ambientale e sociale ed è finalizzato a realizzare proposte di progetto e prototipi di AEE circolari e più sostenibili.
L’obiettivo del workshop è di arrivare a definire dei concept “ecoprogettuali” sui prodotti, frutto del lavoro di gruppo degli/delle allievi/e, afferenti da diverse discipline (sia tecnico-scientifiche sia umanistiche) e del fitto scambio con enti, aziende, docenti e designer coinvolti.
L’iniziativa è aperta a 30 studenti e studentesse universitari/e della magistrale, di master e PhD o laureati/e almeno in triennale nelle discipline progettuali, ingegneristiche, manageriali, economiche e scientifiche, ma anche legate al marketing e alla comunicazione indicate nel bando cliccabile. L’iniziativa è finanziata da Erion WEEE, incluse le spese di trasferta e alloggio per il workshop di due giorni a Roma e la giornata di premiazione a Milano, agli e alle iscritti/e è richiesto un contributo di iscrizione solo nel momento d’accettazione della domanda pari a 280 euro.
Gli autori/autrici del progetto più meritevole avranno accesso al colloquio con il consorzio Erion e con l’azienda ABB per l’attivazione di due stage, così da poter sperimentare le conoscenze teoriche apprese nel corso.
Qui la pagina del corso: https://economiacircolare.com/corso-ecodesign-the-future-eee-edition/
Programma dettagliato ECOWS EEE
Gli interessati e le interessate avranno la possibilità di candidarsi entro e non oltre il 22 ottobre.