Di Luca Giordano
Con un annuncio ad effetto, il sindaco di Milano Beppe Sala e l’attore Claudio Santamaria annunciano il ritorno dei Club Dogo a dieci anni dal loro scioglimento.
I Dogo sono stati uno dei gruppi più influenti (se non la band più importante) della scena hip hop nazionale. Questi, nella prima decade degli anni duemila erano in vetta a tutte le classifiche musicali italiane e registravano il pienone ovunque avessero in data un live.
Dopo il loro scioglimento, l’unico a restare in classifica nel loro periodo da solisti è stato Guè che anche grazie alle collaborazioni con artisti più in voga del momento è riuscito a non cadere nel dimenticatoio dove gli altri due componenti dei dogo (ovvero Jack La Furia e Don Joe) negli ultimi anni sono finiti, ragione che si crede alla base della loro reunion.
la nuova vita dei Dogo che molto probabilmente porterà ad un nuovo album ed a una serie di concerti in giro per la penisola, fa piacere indubbiamente a chi come me era adolescente ed a scuola intonava i ritornelli delle loro canzoni.