Di Luca Giordano
Giuseppe Zeno (noto attore di svariate fiction Rai) ed Euridice Axen hanno aperto la stagione teatrale della città di Cassino con uno spettacolo che è il riadattamento teatrale di uno dei film più noti della Wertmuller, ovvero ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto’. Lo Zeno ha interpretato il famoso ‘Gennarino’ di Giancarlo Giannini mentre la Axen ha vestito i panni della Melato.
La storia verte intorno ad un naufragio della facoltosa Axen, che obbliga il suo marinaio Gennarino per l’appunto, ad andare in mare aperto nonostante il tempo brutto. Trasportati dalla marea su di un’isola deserta, i due trovano un grande feeling, abbandonando il loro ruolo originario di capo e di servo anche perché per sopravvivere su di un’isola deserta non occorrono ne ruoli e ne soldi, ma tanta collaborazione.
Tra litigi e coccole i due si dichiarano amore nonostante la diversa estrazione sociale che però avrà la meglio una volta salvati e tornati sulla terra ferma dove i soldi giocano un ruolo fondamentale in questa vita. I due si dividono, ognuno tornando nel proprio ruolo, chi di milionaria, chi di semplice lavoratore.
Bella la scelta delle canzoni di Mina e i continui cambi di scenografia per uno spettacolo che è molto godibile.