SQUILIBRIO TRA PREZZI DI VENDITA E COSTI DI PRODUZIONE DEL GRANO DURO IN ITALIA
29 Settembre 2023
ANNA MARIA ELVIRA MUSACCHIO ELETTA VICE PRESIDENTE NAZIONALE FIDAPA BPW ITALY
29 Settembre 2023
Mostra tutto

Edagricole Ad Agrilevante 2023: Tutti Gli Appuntamenti

Di Nadia Fracca

L’informazione di qualità nel settore agricolo presente alla fiera di Bari con uno stand e un ricco programma di approfondimenti tecnici, gare e premi

Edagricole

Cinque workshop sui temi più attuali e importanti per l’agricoltura italiana. Un premio e una gara di guida e abilità, oltre a uno spazio (Padiglione 19, Stand 2D), dove ci sarà una selezione degli ultimi testi pubblicati acquistabili a prezzi speciali e la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti alle riviste a condizioni vantaggiose. Questa l’offerta per agricoltori e tecnici messa in campo da Edagricole per l’edizione 2023 di Agrilevante, in programma alla Fiera di Bari dal 5 all’8 ottobre.

Da giovedì a sabato, al mattino e al pomeriggio, si svolgerà una gara di guida tra contoterzisti che prevede tre prove d’abilità, da compiere con trattori e telescopici. Negli incontri tecnici si parlerà di microrganismi e nematodi e del loro importante ruolo per la fertilità dei terreni. Ci sarà poi un momento d’approfondimento sulla condizionalità rafforzata e sugli ecoschemi della nuova Pac. Ancora, si parlerà dell’olivicoltura pugliese e delle soluzioni per rilanciarla dopo il flagello della Xylella fastidiosa, partendo dalle nuove varietà e dagli impianti superintensivi.

Uno dei dibattiti più accesi degli ultimi tempi è quello sulla possibilità di coniugare produttività e sostenibilità ambientale: proprio di questo si parlerà al convegno dedicato all’agricoltura conservativa, durante il quale saranno illustrati risultati concreti e raccontate le esperienze di chi la pratica da tempo. Poi, riflettori puntati sui contoterzisti: il futuro dell’agricoltura passa da lavorazioni meccaniche eseguite da professionisti dotati di attrezzature di precisione. Infine, la seconda edizione del premio riservato alle aziende agricole e zootecniche che hanno puntato su produzioni alternative sostenibili e ad alto rendimento.

Programma eventi
Giovedì 5 ottobre
Ore 10.30-12.00 Centro Congressi, Sala 3
WORKSHOP: Microrganismi e nematodi in agricoltura
Ore 16.30-18.30 Centro Congressi, Sala 2
CONVEGNO: Condizionalità rafforzata ed ecoschemi Pac 2023-2027: analisi, applicazione e proposte per il futuro
Venerdì 6 ottobre
Ore 9.30-11.00 Centro Congressi, Sala 1
WORKSHOP: Olivicoltura pugliese: quali soluzioni per un possibile rilancio, dalla genetica al superintensivo
con il supporto di CNR e Università di Bari
Ore 11.15-13.15 Centro Congressi, Sala 2
CONVEGNO – Dall’agricoltura conservativa all’agricoltura rigenerativa: sostenibilità e obiettivi realizzabili per il Green Deal europeo
Ore 14.00-15.00 Centro Congressi, Sala 3
PREMIO: Premio produzioni agricole alternative (II edizione)
Ore 16.30-17.30 Centro Congressi, Sala 2
WORKSHOP: Agromeccanici strategici per il futuro dell’agricoltura
Tutti i giorni (escluso la domenica) – Area esterna 85-89:
“IL CONTOTERZISTA DRIVER TROPHY”, gara di guida e abilità per Contoterzisti e trattoristi

Per consultare il programma completo: https://terraevita.edagricole.it/eventi/edagricole-ad-agrilevante-2023/