Di Nadia Fracca
L’informazione di qualità nel settore agricolo presente alla fiera di Bari con uno stand e un ricco programma di approfondimenti tecnici, gare e premi
Cinque workshop sui temi più attuali e importanti per l’agricoltura italiana. Un premio e una gara di guida e abilità, oltre a uno spazio (Padiglione 19, Stand 2D), dove ci sarà una selezione degli ultimi testi pubblicati acquistabili a prezzi speciali e la possibilità di sottoscrivere gli abbonamenti alle riviste a condizioni vantaggiose. Questa l’offerta per agricoltori e tecnici messa in campo da Edagricole per l’edizione 2023 di Agrilevante, in programma alla Fiera di Bari dal 5 all’8 ottobre.
Da giovedì a sabato, al mattino e al pomeriggio, si svolgerà una gara di guida tra contoterzisti che prevede tre prove d’abilità, da compiere con trattori e telescopici. Negli incontri tecnici si parlerà di microrganismi e nematodi e del loro importante ruolo per la fertilità dei terreni. Ci sarà poi un momento d’approfondimento sulla condizionalità rafforzata e sugli ecoschemi della nuova Pac. Ancora, si parlerà dell’olivicoltura pugliese e delle soluzioni per rilanciarla dopo il flagello della Xylella fastidiosa, partendo dalle nuove varietà e dagli impianti superintensivi.
Uno dei dibattiti più accesi degli ultimi tempi è quello sulla possibilità di coniugare produttività e sostenibilità ambientale: proprio di questo si parlerà al convegno dedicato all’agricoltura conservativa, durante il quale saranno illustrati risultati concreti e raccontate le esperienze di chi la pratica da tempo. Poi, riflettori puntati sui contoterzisti: il futuro dell’agricoltura passa da lavorazioni meccaniche eseguite da professionisti dotati di attrezzature di precisione. Infine, la seconda edizione del premio riservato alle aziende agricole e zootecniche che hanno puntato su produzioni alternative sostenibili e ad alto rendimento.
Programma eventi
Giovedì 5 ottobre
Ore 10.30-12.00 Centro Congressi, Sala 3
WORKSHOP: Microrganismi e nematodi in agricoltura
Ore 16.30-18.30 Centro Congressi, Sala 2
CONVEGNO: Condizionalità rafforzata ed ecoschemi Pac 2023-2027: analisi, applicazione e proposte per il futuro
Venerdì 6 ottobre
Ore 9.30-11.00 Centro Congressi, Sala 1
WORKSHOP: Olivicoltura pugliese: quali soluzioni per un possibile rilancio, dalla genetica al superintensivo
con il supporto di CNR e Università di Bari
Ore 11.15-13.15 Centro Congressi, Sala 2
CONVEGNO – Dall’agricoltura conservativa all’agricoltura rigenerativa: sostenibilità e obiettivi realizzabili per il Green Deal europeo
Ore 14.00-15.00 Centro Congressi, Sala 3
PREMIO: Premio produzioni agricole alternative (II edizione)
Ore 16.30-17.30 Centro Congressi, Sala 2
WORKSHOP: Agromeccanici strategici per il futuro dell’agricoltura
Tutti i giorni (escluso la domenica) – Area esterna 85-89:
“IL CONTOTERZISTA DRIVER TROPHY”, gara di guida e abilità per Contoterzisti e trattoristi
Per consultare il programma completo: https://terraevita.edagricole.it/eventi/edagricole-ad-agrilevante-2023/