Di Luca Giordano
Ancora un episodio di tentato suicidio avvenuto ieri a Pontecorvo, dove un ragazzo ha minacciato di uccidersi scavalcando la balaustra del Belvedere. Dopo una lunga chiacchierata con i carabinieri del posto l’aspirante suicida ha rinunciato a mettere in pratica l’insano gesto.
Per una vicenda finita a lieto fine, ce ne sono altre migliaia che finiscono nel peggiore dei modi. Infatti, secondo i dati pubblicati dalle associazioni che lottano contro i suicidi giovanili, si parla di 800.000 vittime l’anno (età compresa tra i 16 e i 35 anni), 66.000 al mese, 16.000 alla settimana e 2.000 al giorno (situazione peggiorata con le chiusure forzate per la pandemia).
Secondo Umberto Galimberti, noto psichiatra e filosofo italiano, è l’assenza di una visione del proprio futuro sereno e realizzato viste le scarse possibilità lavorative del nostro paese, tra i primi posti per numero di suicidi in Europa. Per non parlare della nuova frontiera dei social dove il fenomeno del bullismo è perpetrato in maniera incontrollata portando la vittima degli scherni a mettere la parola fine alla propria breve esistenza.
Per questo, sempre Galimberti spinge ad attuare una prevenzione in tema nelle scuole e nelle università o nei luoghi più frequentati dai giovani dove c’è bisogno di parlare di questo malessere generazionale che ha preso il sopravvento tra i più piccoli del bel paese.