Di Marco Frosali
A proposito di via francigena del sud, annaspando nel web ho trovato questo sito interessante, che riguarda la via in tema:
C’è anche una mappa interattiva simile a google maps che fa vedere il suo percorso.
La diramazione che passa in agro di Gambatesa, proviene da Jelsi e Gildone, costeggia la SS17 fino al bivio che porta al ristorante Ciocca, e poi costeggia la SS212; infine si congiunge alla SS645 fino al ponte 13 Archi.
Da lì, la nostra strada si ricongiunge alla SS 17 e arriva a San Marco la Catola.
In pratica si bypassa la SS17 evitando di passare dalla Piana delle Noci, Gambatesa e cimitero di Gambatesa, e poi scendere a Fortore.
Una casa del pellegrino o un ristoro al 13 Archi sarebbe l’ideale se questo, (e pare che lo sia), fosse il percorso reale.
Un piacevole “aggiungere”, potrebbe anche essere valutato nel sistemare la via che dalla cappella porta a Gambatesa salendo p’i rutt e poi far ridiscendere i pellegrini per le campagne come quando si riporta la Madonna alla Cappella, in modo tale da far visitare il nostro paese.
Arriverebbero su stremati, ma ne varrebbe la pena!
Che ne pensi?
Tornando alla Francigena vera e propria, quella che passa a Gambatesa, è la diramazione denominata ‘Micaelica Jubilantes’, già presentata anche su questo sito nei giorni scorsi, qui il link.
Qui ci sono 2 link: Il primo, tratto sempre dal sito della Francigena del Sud, è di carattere generale, mentre l’altro spiega un po’ la storia e il percorso di questa via.
Come al solito…c’è scritto che le strutture di accoglienza sono ancora poche…che ….. asp’ttàm?